Appennino centrale custode dell’identità della Nazione. Castelli: «Ricostruiamo e ripariamo bellezze e testimonianze»

IL COMMISSARIO Castelli: «La ricostruzione del cratere sisma 2016 è anche la riparazione di una ferita alla identità della Nazione. Con NextAppennino non abbiamo fatto solo uno sforzo economico importante per gli operatori del settore, ma abbiamo messo sul campo progetti e soluzioni innovative»
...

Il Presidente Meloni al Global Summit del World Travel & Tourism Council ha ricordato i risultati raggiunti dall’Italia nel turismo grazie a «un mosaico di scelte, di azioni, di interventi concreti per dare nuova forza e attrattività, garantire agli operatori gli strumenti di cui hanno bisogno per essere davvero competitivi, rendere sempre di più la nostra Nazione un ambiente favorevole agli investimenti». Per la prima volta il Governo italiano ha dato una particolare attenzione al turismo dei borghi, della montagna e delle aree interne «che custodiscono l’identità più autentica della Nazione».

«La ricostruzione del cratere sisma 2016 – dichiara il Commissario Guido Castelli – è anche la riparazione di una ferita alla identità della Nazione. Il millenario intreccio di uomo e natura che ha plasmato paesaggi punteggiati da capolavori d’arte e di storia è fortemente minacciato da una crisi demografica che rischia di privare i luoghi della loro identità. Come ha ricordato il Presidente Meloni abbiamo impegnato risorse e strumenti senza precedenti per il turismo in Appennino centrale per sviluppare esperienze, cammini religiosi, strade del gusto fino agli itinerari del patrimonio naturale e paesaggistico. Con NextAppennino non abbiamo fatto solo uno sforzo economico importante per gli operatori del settore, ma abbiamo messo sul campo progetti e soluzioni innovative, basti pensare all’ammodernamento delle stazioni turistiche montane che, come afferma il Presidente Meloni, sono state troppo spesso penalizzate da una stagionalità forzata e da condizioni climatiche avverse che ora stiamo superando attraverso interventi per la destagionalizzazione e l’accessibilità allargata. Un nuovo modello per vivere e godere delle nostre bellezze – conclude Castelli – che si basa sulla valorizzazione di una identità che è la chiave del nostro futuro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X