La tradizionale festa annuale dell’Associazione Diabetici Ascolani, come le antiche ricette della nonna, sa sempre di genuinità e buoni sapori. Si consuma anche quest’anno a Villa Angelini, con un buon motivo in più, stavolta, per brindare. Se ne va in pensione, infatti, fra gli applausi riconoscenti dei tanti iscritti e sostenitori della benemerita associazione ascolana, Nazzarena Celani.
La storica segretaria del centro diabetologico vi ha prestato la sua apprezzatissima opera fin dal 1982. Il centro era nato l’anno prima, grazie all’impegno di due medici illuminati e lungimiranti, Domenico Zappasodi e Filippo Soletti, ed entrerà presto nel novero dei più quotati d’Italia, dopo il riconoscimento decretato dalla legge regionale 38 del 1987. Una militanza quella di Nazzarena, dunque, di lungo corso alla pari di quella dell’infaticabile presidente dell’Ada Vincenzo Coccia.
Anche quest’anno non sono mancati il saluto e la vicinanza del Comune. Sono arrivati il sindaco Marco Fioravanti, il suo vice Massimiliano Brugni e l’assessore al Bilancio Francesca Pantaloni, a sottolineare per primi la sensibilità e la generosità dimostrate, ancora una volta, dalla Fondazione Cassa di Risparmio nei confronti dell’Associazione. Il centro diabetologico dell’Ospedale “Mazzoni”, diretto dalla dottoressa Rosa Anna Rabini, dell’unità operativa complessa di Ascoli e San Benedetto, è stato infatti dotato di moderne apparecchiature per la diagnosi del diabete del piede grazie ad un prezioso contributo economico della Fondazione.
«Per combattere il diabete è indispensabile l’opera di prevenzione sul territorio – ha ribadito il presidente Coccia – ed è per questo che abbiamo avviato, fra le altre iniziative, anche una campagna di screening fra i frequentatori dei circoli anziani del Comune».
All’incontro conviviale erano presenti anche il dottor Graziano Simonella, dirigente medico del centro, che ha sfoderato al karaoke notevoli e insospettabili doti canore, e la vicepresidente dell’Ada Vincenza Presciutti. Il tradizionale, combattuto torneo di briscola a coppie, e l’estrazione della lotteria di beneficenza a favore dell’associazione hanno chiuso la giornata di festa dell’Ada.
Wa. Lu.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati