I pescatori sono tornati in mare, il vescovo Palmieri: «Il vostro lavoro sia una preghiera a Dio»

SAN BENEDETTO - Con la ripresa delle attività dopo il fermo pesca, l'alto prelato rivolge un messaggio di vicinanza e incoraggiamento: «Il Signore vi benedica e la Madonna della Marina vi protegga» 
...

 

Il vescovo Palmieri al porto

 

Con la ripresa delle attività dopo il fermo pesca, il vescovo di San Benedetto del Tronto, monsignor Gianpiero Palmieri, ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza e incoraggiamento ai pescatori della città.

«Carissimi pescatori – scrive il vescovo – dopo la pausa del fermo pesca state per riprendere il vostro lavoro in mare e, mi verrebbe da dire, grazie al mare! Penso alle vostre attività, a voi, a quello che vi aspetta: alla gioia con cui sicuramente ricominciate anche se, a volte, credo siano davvero dure; alla fatica delle notti e all’incertezza del risultato che vi accompagna sempre; al fascino del vostro “luogo” di lavoro, che è insieme bello e pericoloso».

 

Monsignor Palmieri ha richiamato anche il valore simbolico e spirituale del mare, ricordando le parole di un salmo che racconta la fragilità e la forza degli uomini di fronte alle onde:
«Scendevano in mare sulle navi, commerciavano sulle grandi acque, videro le opere del Signore e le sue meraviglie nel mare profondo… Nella tempesta gridarono al Signore, ed egli li condusse al porto sospirato».

«Credo – prosegue il vescovo – che se poteste raccontare tutte le vostre esperienze, questo salmo si allungherebbe ancora con la storia e i ricordi di ciascuno di voi! Prego per voi e vi invito a vivere il vostro stesso lavoro come fosse una preghiera a Dio. Il Signore vi benedica e la Madonna della Marina vi protegga».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X