di Maria Grazia Lappa
Il sindaco di Spinetoli, Alessandro Luciani, ha convocato per mercoledì prossimo alle ore 21, presso il palazzetto dello sport di Pagliare, un consiglio comunale aperto dedicato all’incendio dell’azienda Adriatica Bitumi.

Il sindaco Alessandro Luciani
«Si tratta di una seduta straordinaria – ha spiegato Luciani – in cui, oltre ai consiglieri comunali, potranno intervenire anche i cittadini e gli esperti per confrontarsi su una questione di grande rilevanza e interesse pubblico».
L’obiettivo dell’incontro è quello di ascoltare le preoccupazioni dei residenti e valutare le iniziative da intraprendere dopo l’incendio del 9 agosto scorso, che ha destato forte allarme nella popolazione di Pagliare del Tronto.
«Molti cittadini – ha aggiunto il sindaco – convivono da anni con odori insopportabili di catrame, che rendono difficile la vita quotidiana. Ci sono famiglie costrette a tenere le finestre chiuse sia d’estate che d’inverno. Dopo il rogo, la paura è aumentata e vogliamo fare tutto il possibile per evitare che simili episodi si ripetano».
Luciani ha inoltre evidenziato che il Comune di Spinetoli non è stato convocato al tavolo tecnico coordinato dalla Prefettura, ma intende far sentire la propria voce: «I disagi dei residenti di Pagliare sono gli stessi di quelli di Colli, e le preoccupazioni sono comuni. L’incendio avrebbe potuto avere conseguenze gravissime se gli impianti fossero stati in funzione. È indispensabile adottare tutte le precauzioni possibili».
Adriatica Bitumi, il prefetto chiede la valutazione dei rischi entro dieci giorni
Adriatica Bitumi, cittadini pronti al sit in Il sindaco Cardilli: «Voglio certezze sulla sicurezza»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati