Sostenibilità come fattore competitivo: un convegno della Banca del Piceno  

SAN BENEDETTO - Prosegue la collaborazione tra l’Osservatorio socio-economico dell'istituto di credito e l’Università Politecnica delle Marche. L'appuntamento è per domani, 25 ottobre, alle ore 9.30 presso la Sala Verde del Palariviera. Nel corso della mattinata verranno anche consegnati i “Premi di Studio 2025”
...

 

 

Sabato 25 ottobre, alle 9.30, presso la Sala Verde del Palariviera, si terrà il convegno dal titolo “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.

Sandro Donati

L’Osservatorio socio-economico della Banca presenterà i risultati di una ricerca, realizzata con l’Università Politecnica delle Marche, sulla sostenibilità come strategia per vincere sul mercato.

 

«Il rapporto con l’Univpm – spiega Mariano Cesari, vicepresidente vicario della Banca – dura da 8 anni: l’Università porta avanti la ricerca su un argomento specifico che commissioniamo e poi noi come Banca ne illustriamo i risultati; è un’esperienza che abbiamo maturato nel tempo con l’obiettivo di vedere come il nostro territorio si muova sia dal punto di vista demografico che da quello economico».

 

L’incontro presenterà una serie di riflessioni sul tema coordinate dal professor Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore Università Politecnica delle Marche, professore alla Luiss Business School e presidente Fondazione Univpm, moderate dal Giornalista Rai Domenico Marocchi.

 

Interverranno il professor Francesco Maria Chelli, presidente Istat, la professoressa Maria Carla Alunno, ricercatrice Live – SpinOff dell’Università Politecnica delle Marche, Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa Gruppo Bcc Iccrea, Doriana Marini, presidente nazionale Cna Federmoda, Elsa Melchiorre, avvocato e consigliera d’amministrazione Banca del Piceno delegata Esg, Chiara Mastrosani, titolare dell’azienda agricola Savia Terra, Debora Cozza, componente Commissione Nazionale Governance e Finanza CNDCEC e Gabriele Illuminati, direttore generale Banca del Piceno per le conclusioni finali.

 

Oltre al presidente Sandro Donati che aprirà l’evento, saranno presenti, per i saluti iniziali anche il sindaco di San Benedetto del Tronto, che ospita l’evento, Antonio Spazzafumo, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’onorevole Lucia Albano sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

A tal proposito il presidente della Banca del Piceno Sandro Donati ha dichiarato essere questa «un’altra importante occasione per aiutare le imprese a crescere partendo da spunti concreti: dall’analisi dei dati sull’andamento socio-economico del mercato, al ricorso della sostenibilità nelle Pmi del territorio. La Banca di comunità è come sempre al servizio del territorio per favorirne la crescita».

 

Un incontro dedicato alla ricerca ma anche ad altro: nel corso della mattinata, infatti, verranno consegnati i “Premi di Studio 2025” della Banca del Piceno: «Sono i ragazzi – prosegue il presidente Donati – il futuro del nostro territorio. La Banca mette in primo piano, premiandoli, i più meritevoli e sostenendo le nuove generazioni.

Il nostro desiderio è che queste eccellenze possano mettere in pratica quanto appreso, il loro talento e le loro competenze, proprio qui, nel territorio piceno, per favorirne il rilancio e lo sviluppo. Non vogliamo che i nostri migliori giovani siano costretti a migrare in altre regioni o all’estero per trovare opportunità adeguate ai loro studi e alle loro ambizioni.

Per questo motivo la Banca del Piceno continua ad investire in maniera forte e concreta sui giovani, non con slogan di facciata, ma con azioni concrete, come questi Premi di Studio, e con progetti mirati a connettere il mondo dell’istruzione con quello del lavoro locale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X