Il colombo ascolano nero conquista l’Europa

MONTEPRANDONE - L’Associazione Colombofila Avicunicola Picena (Acap) trionfa nel Campionato di Colombi, Polli, Conigli e Uccelli da voliera in Slovacchia 
...

 

 

Colombo ascolano nero, campione europeo

L’Associazione Colombofila Avicunicola Picena (Acap) di Monteprandone celebra un risultato storico: il colombo ascolano nero del presidente onorario Gabriele Acquaroli è stato proclamato campione europeo nella mostra di Nitra, in Slovacchia, durante il 30° Campionato Europeo di colombi, polli, conigli, cavie e uccelli da voliera, svoltosi dal 7 al 9 novembre 2025.

Un’edizione imponente, che ha riunito 23 nazioni e un totale di 23.000 animali in esposizione: 10.000 conigli, 6.000 polli e 5.300 colombi rappresentativi delle razze più rare e ricercate del continente, tra cui choerera, figurita e mariolina, quasi introvabili in Italia. In questo contesto altamente competitivo, l’Acap si è distinta come realtà in prima linea nella tutela della biodiversità animale.

 

 

Il presidente onorario Acap Gabriele Acquaroli

Tra gli italiani, il nome di Gabriele Acquaroli brilla più di tutti: unico a conquistare il titolo europeo nella categoria colombi con il suo magnifico ascolano nero, ha ottenuto anche un prestigioso secondo posto con un colombo ascolano farfallato, confermando la qualità e la dedizione del suo lavoro di selezione.

A rappresentare l’Italia, insieme ad Acquaroli, c’erano anche Gabriele Brandimarte e Pasquale Vassallo, che pur non salendo sul podio hanno ottenuto risultati di grande valore in una competizione tra le più numerose e selettive d’Europa.

 

Successo anche nella sezione polli, dove l’allevatore Giuliano Montesi ha portato in alto i colori dell’Acap conquistando un titolo europeo con un magnifico maschio di razza Sumatra, ulteriore testimonianza della qualità degli allevamenti piceni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X