
I tifosi bianconeri a Pesaro nel precedente della passata stagione
di Salvatore Mastropietro
È proseguita questa mattina, al “Picchio Village”, la preparazione dell’Ascoli in vista della sfida di lunedì 1° dicembre contro la Vis Pesaro, valevole per la 16ª giornata del girone B di Serie C. I bianconeri, reduci dal ko con l’Arezzo, vogliono rialzarsi subito e tornare a mettere nel mirino toscani e Ravenna, con quest’ultima già attiva sul fronte calciomercato con il probabile ingaggio dello svincolato Nicholas Viola.
Ancora una volta non mancherà il sostegno del popolo bianconero: i 588 biglietti riservati al settore ospiti del “Benelli” sono ormai in via di esaurimento. A poco più di tre ore dall’apertura della prevendita restano disponibili infatti meno di dieci tagliandi. Sarà il secondo sold-out consecutivo in trasferta dopo quello di Ravenna, se si esclude ovviamente la gara – vietata ai tifosi del Picchio – di Rimini. Anche nella passata stagione il settore ospiti fu completamente riempito nel precedente di Pesaro, terminato 1-1 con il rigore nel finale di Simone Corazza. Proprio Corazza spera di tornare a disposizione dopo il problema fisico che lo ha tenuto fuori nelle ultime settimane.

Andrea Silipo (foto Pierluigi Giorgi)
A margine dell’allenamento odierno ha parlato Andrea Silipo, analizzando il ko con l’Arezzo e proiettandosi verso il match del “Benelli”: «Sicuramente siamo delusi dal risultato, però la prestazione c’è stata. Noi, secondo me, abbiamo tenuto benissimo il campo e dominato la partita. Poi due episodi a sfavore: loro sono stati bravi a sfruttarli e fare quei due gol, ed è andata così. Però siamo molto positivi tra di noi e continuiamo a lavorare come stiamo facendo. Dobbiamo metterci qualcosina in più anche a livello di episodi. Ogni partita creiamo tantissime palle gol: a volte segni dopo dieci minuti e tutto diventa più semplice, altre volte la palla non entra e si complica tutto. Ma siamo fiduciosi e secondo me torneremo a fare tanti gol davanti».
Il gruppo è già concentrato sul prossimo impegno: «Già da ieri abbiamo iniziato la nuova settimana e, come sempre, pensiamo a lavorare per ottenere i tre punti. Ci stiamo preparando al meglio».
La variabile tattica degli avversari non è un alibi: «Andando avanti è normale che le altre squadre ti studino e si organizzino meglio, ma sia se ci vengono a prendere, sia se si mettono dietro, la nostra partita la facciamo sempre. Poi dipende se la sblocchi subito: quando ci siamo riusciti, abbiamo portato a casa i tre punti. Il 5-4-1 dell’Arezzo? Non me l’aspettavo, si sono messi a cinque dietro con un 5-4-1. È diverso, ma hanno vinto e c’è poco da dire».

(foto Ascoli Calcio)
Sul periodo della Vis Pesaro: «Hanno giocatori importanti e sono due anni che giocano insieme. Sicuramente una buona squadra, ma non siamo da meno. La strada è lunga e bisogna pensare a fare punti: le somme si tireranno alla fine. Il precedente dello scorso anno? L’anno scorso è una cosa, quest’anno un’altra. Sarà una partita nuova, da affrontare con il piglio giusto per cercare i tre punti, fondamentali».
Per Silipo ogni gara pesa allo stesso modo: «Siamo in una situazione di classifica in cui dobbiamo riprenderci quello che abbiamo lasciato per strada. Secondo me queste quattro partite che mancano alla sosta le faremo molto bene».
Un pensiero anche sul suo percorso personale: «Per me è un anno importante. Sono molto contento perché sto trovando spazio in una squadra forte. Partite come quelle con Arezzo, Ravenna o il derby hanno un’atmosfera diversa, ma noi le affrontiamo tutte allo stesso modo. Vorrei sbloccarmi, è importante per me e per la squadra. Sto lavorando bene durante la settimana e sono pronto per la Vis Pesaro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati