Piazzarola, Toti Piccinini è il nuovo console

ASCOLI- Due i candidati, in corsa pure Amedeo Lanciotti. Ad avere la meglio il responsabile dei coordinatori di corteo con il 71,8%
...

di Elena Minucci 

 

Toti Piccinini è il nuovo console della Piazzarola. Ieri, domenica 14 dicembre, 284 votanti su 382 aventi diritto al voto si sono recati alle urne per eleggere il successore di Gigi Morganti, dimesso per motivi di salute.

Ad avere la meglio Torquato Piccinini, conosciuto da tutti come “Toti”, responsabile dei coordinatori di corteo, con 204 voti( pari al 71,8% delle preferenze). In corsa per ricoprire il ruolo di console anche Amedeo Lanciotti, con 80 voti (28,2%): ex caposestiere e capitano nel corteo della Piazzarola, oggi sfila tra i nobili.

 

La vicenda aveva avuto inizio lo scorso marzo, quando Gigi Morganti aveva annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di console per motivi personali. Una decisione che aveva destato dispiacere tra i sestieranti, ma che, a maggio, sembrava essere rientrata: Morganti aveva infatti deciso di restare in carica per le sue ultime due Quintane, prima di annunciare ufficialmente le sue dimissioni a settembre, chiudendo così un capitolo importante della storia del sestiere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X