
Luca Carboni, presidente dell’Associazione Futura Aps
In genere, di Spiderman, si chiede il pupazzo o il videogioco: più difficile è averne uno in carne e ossa il giorno di Natale. Ma è quanto accaduto il 25 dicembre al “Salesi”, dove si è recato il nostro amichevole Luca Carboni quartiere e l’Associazione Futura per allietare le feste dei bambini ricoverati in Pediatria.
Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nell’alveo di attività portate avanti dall’associazione, di cui Carboni è presidente: quest’anno, ad esempio, sono stati raccolti circa 550 giocattoli per i bambini del “Mazzoni”, del “Madonna del Soccorso”, per il “Salesi” e in favore di tutte quelle realtà che accolgono minori.
«Il core dell’associazione – dice Carboni – è l’animazione nei reparti di Pediatria o nelle Rsa. Ma portiamo avanti anche raccolte fondi e mettiamo in piedi eventi a carattere sociale. Mensilmente facciamo visita ai reparti pediatrici: l’obiettivo è creare momenti di alleggerimento con costumi di principesse e supereroi. In tutto siamo nove ad usare costumi, e a breve arriverà anche la decima. La nostra base di partenza però è un’altra: la persona e la sua preparazione, cui dedichiamo tanto tempo e attenzione».
Il messaggio da trasmettere non è sempre facile da individuare, senza una solida preparazione in questo specifico ambito: «Noi non possiamo trasmettere la nostra forza a chi è in difficoltà – continua Carboni – ma possiamo aiutare loro a trovare la propria forza, in modo che possano affrontare con dolcezza e calma i momenti difficili dell’esistenza».
Come? «Anche stando lì con loro e parlando, relazionandoci con le famiglie, che spesso hanno bisogno d’aiuto quanto i loro bambini. La forza ci viene data quotidianamente da piccole cose, e il sorriso di un bambino, anche se dura pochi secondi, ne dà moltissima».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati