
La squadra sotto la Curva al termine di Ascoli-Perugia (foto Ascoli Calcio)
di Salvatore Mastropietro
L’Ascoli prosegue la preparazione in vista dell’anticipo di venerdì 30 gennaio alle ore 20:30 contro il Livorno. Al “Picchio Village” si lavora per dare continuità ai buoni segnali emersi nella vittoria per 2-1 contro il Perugia, un successo che ha restituito fiducia all’ambiente e rilanciato i bianconeri dopo un periodo complicato. Ora, però, servirà confermarsi contro un avversario in netta crescita.
Mister Tomei avrà a disposizione la seduta di domani e la rifinitura di venerdì mattina per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. Resta aperto il ballottaggio tra la conferma dell’undici visto contro gli umbri – con Galuppini e Oviszach sulla trequarti a supporto di D’Uffizi e dell’unica punta Gori – e qualche rotazione mirata (pronti Rizzo Pinna e Silipo). Probabile, in ogni caso, l’inserimento di Corradini a centrocampo, con Milanese che potrebbe tirare il fiato dopo le ultime fatiche.

Francesco Tomei tornerà in panchina dopo aver scontato due turni di squalifica (foto Ascoli Calcio)
Si proverà ancora una volta a sfruttare il fattore “Del Duca”, che nella stagione in corso ha spesso rappresentato un alleato prezioso. Due vittorie consecutive mancano dalla prima metà di ottobre, quando l’Ascoli consolidò una striscia di sei successi consecutivi: tutto ebbe inizio proprio con il Perugia, proseguendo poi con il netto 0-3 imposto al Livorno al “Picchi”, prima di concludere con larghi successi casalinghi contro Bra (4-1) e Pontedera (5-0).
Rispetto all’andata, però, sarà tutta un’altra partita, almeno sulla carta. Gli amaranto arrivano ad Ascoli con rinnovata fiducia dopo l’avvento in panchina di Roberto Venturato, tecnico che il Picchio conosce bene per i numerosi incroci in Serie B ai tempi di Cittadella e Spal. Il Livorno ha trovato una sua identità nel consueto 4-3-1-2, costruendo risultati e continuità grazie anche all’esperienza di Federico Dionisi e Samuele Di Carmine, autori di 13 reti complessive.

Federico Dionisi prima del match di andata insieme al ds Patti e al team manager Evangelista
Per Dionisi, ex capitano bianconero dal 2021 al 2023, sarà un ritorno speciale al “Del Duca”: il secondo da avversario, dopo quello del settembre 2023 con la Ternana, quando fallì un calcio di rigore in una gara vinta 2-0 dall’Ascoli. Stavolta il contesto è diverso, ma il clima promette di essere ancora una volta carico di significati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati