Monteprandone: oltre 700mila euro per l’efficientamento energetico di scuole, impianti sportivi e Municipio

MONTEPRANDONE – Il Comune ottiene un finanziamento a fondo perduto dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) per interventi su bocciodromo comunale, scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e Palazzo Municipale. Prosegue il percorso dell’ente verso la sostenibilità e la riduzione dei consumi energetici del patrimonio pubblico
...

 

In risposta all’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica” promosso dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), il Comune di Monteprandone ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di oltre 700.000 euro destinato a interventi di efficientamento energetico su edifici e impianti sportivi comunali.

 

Le risorse permetteranno di intervenire su tre immobili strategici del patrimonio pubblico: il bocciodromo comunale di via XXIV Maggio (269.254 euro), il plesso A della scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di via Benedetto Croce a Centobuchi (235.399 euro) e il Palazzo Comunale di Monteprandone (204.374,05 euro). Nel dettaglio, per il bocciodromo comunale sono previsti la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW e la sostituzione dell’attuale caldaia a servizio dei campi da gioco con un sistema a pompa di calore. Nel plesso A della scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” verranno sostituiti tutti gli infissi esistenti, mentre sul Palazzo Comunale si procederà alla sostituzione di finestre e persiane e all’installazione di tende parasole interne.

 


L’interno del bocciodromo comunale

L’intervento si inserisce in un percorso avviato da anni dal Comune di Monteprandone, che partecipa con continuità a bandi e avvisi del Mase per favorire la transizione energetica degli enti locali, ridurre i consumi degli edifici pubblici e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Negli anni scorsi, grazie a finanziamenti ministeriali, sono già stati realizzati interventi di efficientamento sulla scuola dell’infanzia di via Colle Gioioso (208.620 euro), sulla scuola secondaria di primo grado “Carlo Allegretti” (258.127,60 euro) e sulla Delegazione comunale di Centobuchi (129.574 euro), con operazioni di relamping a Led, installazione di impianti fotovoltaici e sostituzione degli infissi.

 

Anche il palazzetto dello sport di via Colle Gioioso è stato oggetto di un importante intervento di efficientamento energetico, con l’installazione di nuovi infissi e schermature solari sulle vetrate sud e ovest, per un importo complessivo di 263.777,66 euro.

 

Infine, è in fase di completamento il plesso B della scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, che beneficerà di un ulteriore finanziamento GSE/MASE pari a 946.954 euro: una volta ultimato, l’edificio sarà classificato come nZEB (Nearly Zero Energy Building), tra i più moderni ed efficienti del territorio.

 

Nel complesso, ad oggi, il Comune di Monteprandone ha ottenuto dal Mase oltre 2,5 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto per l’efficientamento e la sostenibilità di edifici pubblici, scuole e impianti sportivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X