Ast accelera: definite le scelte su orari ridotti e trasferimenti, nuove assunzioni

ASCOLI - Concluso il confronto con la Rsu. Presentato anche il Piao 2026-2028, con l’aumento del tetto di spesa di oltre un milione di euro per le assunzioni ordinarie e a quasi 2,5 milioni di euro per il potenziamento dell’assistenza territoriale
...

 

 

Mobilità interna e part-time entrano finalmente nella fase operativa all’Ast di Ascoli, che chiude il cerchio su due istituti contrattuali fondamentali per il personale, rimasti bloccati per anni. Le decisioni sono state illustrate dal direttore generale Antonello Maraldo nel corso dell’incontro con la delegazione trattante del comparto sanità, svoltosi all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. Un ulteriore confronto è in programma oggi con le rappresentanze della dirigenza area sanità e area funzioni locali.

 

Per quanto riguarda il part-time, l’ufficio personale ha completato la mappatura delle richieste presentate dal personale sanitario e tecnico-amministrativo. Questo passaggio consente ora all’azienda di procedere con l’effettiva applicazione del regolamento, attraverso la pubblicazione degli appositi avvisi, prevista a partire dalla prossima primavera. Gli avvisi permetteranno di concedere il part-time ai dipendenti in possesso dei requisiti previsti.

 

Sul fronte della mobilità interna, la direzione aziendale ha presentato la stesura finale del regolamento, fermo da oltre otto anni. Le organizzazioni sindacali hanno richiesto un periodo di quindici giorni per un approfondimento in sede di comitato ristretto. Una volta raggiunta l’unanimità, si procederà con la pubblicazione degli avvisi, presumibilmente nel mese di marzo. I trasferimenti del personale saranno definiti dopo il periodo di ferie estive, così da evitare disagi nell’erogazione dei servizi sanitari.

La direzione Ast

 

«Il nuovo anno è iniziato come si era concluso il precedente – ha sottolineato il direttore generale Antonello Maraldo – con la volontà di risolvere criticità rimaste irrisolte a lungo. La nuova Rsu ha dimostrato capacità di confronto e la direzione ha accolto molte delle richieste sindacali. La mobilità interna è ormai vicina alla definizione e il part-time, già avviato, potrà rispondere alle esigenze di molte famiglie. Anche il piano occupazionale prevede un numero consistente di assunzioni, che saranno attentamente monitorate nel rispetto dei vincoli di bilancio».

 

Nel corso degli incontri, la direzione aziendale ha inoltre presentato il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2026-2028. Grazie all’innalzamento del tetto di spesa disposto dalla Regione per il reclutamento del personale, il piano prevede per l’Ast di Ascoli un significativo incremento delle assunzioni, sia negli ospedali sia nelle strutture territoriali, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza e migliorare l’efficienza dei servizi.

 

Nel dettaglio, per il 2026 l’aumento del tetto di spesa ammonta a oltre un milione di euro per le assunzioni ordinarie e a quasi 2,5 milioni di euro per il potenziamento dell’assistenza territoriale, delineando un percorso di rafforzamento strutturale dell’organico sanitario del territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X