di Maria Grazia Lappa
È la prima domenica in cui Offida si immerge ufficialmente nei festeggiamenti del Carnevale. Con la tradizionale Domenica degli Amici, il 1 febbraio, ha preso il via il Carnevale Storico di Offida 2026, una tradizione che si rinnova nel tempo e che ha richiamato nel centro storico tantissime persone.
Affari d’oro per ristoranti, osterie e trattorie, molti dei quali già al completo da giorni. Nonostante il freddo, la voglia di festa non si è fatta scoraggiare e il borgo si è trasformato in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Le congreghe hanno animato la giornata con musica, cibo della tradizione e vino a volontà, facendo respirare fin da subito il clima carnascialesco. Canti, danze, banchetti, fuoco e allegria: tempo di eccessi e follia, con le congreghe assolute protagoniste, soprattutto nelle ore serali.
La Domenica degli Amici precede di due settimane l’inizio ufficiale del Carnevale, che scatterà a Giovedì Grasso, quando il sindaco Luigi Massa consegnerà simbolicamente le chiavi della città alle congreghe. Da quel momento inizierà il consueto “mondo alla rovescia”, in cui le regole tradizionali vengono sovvertite nel segno del divertimento.
Dopo il pranzo, che ha favorito non solo i locali di Offida ma anche quelli di tutta la Vallata, la festa si è spostata nelle piazze, tra musica e spettacoli delle congreghe.
Importante il dispositivo di sicurezza: grande spiegamento delle forze dell’ordine lungo la Mezzina e nel centro storico, supportate anche dalla security privata, con controlli su auto e persone. Qualche disagio si è registrato sul fronte della viabilità e dei parcheggi, ma senza particolari criticità e con una giornata che si è svolta complessivamente in modo ordinato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati