I cantieri in centro storico non riusciranno a scalfire la bellezza, l’euforia, la tradizione dell’imminente edizione del Carnevale ascolano. E’ quanto auspicano gli organizzatori della kermesse in maschera cittadina, che oggi hanno ufficialmente presentato il programma della coloratissima settimana presso alla sala De Carolis-Ferri.
Accanto al presidente Marco Olori, giunto al suo ottavo e ultimo anno di presidenza, c’era ovviamente per l’Arengo il sindaco Marco Fioravanti con l’assessore Gianni Silvestri e una vasta rappresentanza della festa: Barbara Tomassini, Alessia Porri, Luigia Rossi Brunori e Davide Vannucci del direttivo, “Re Carnevale” in carica Roberto Paoletti, “’Lu sfrigne”’ Roberto Lauretani e l’ex presidente Alessandro Spadea nei panni della fondatrice delle zingare fioraie, al loro 32esimo anno di attività. Presente all’appuntamento anche Piero Silvaggio, fratello di Tonino, personaggio storico della kermesse ascolana alla cui figura è dedicato per il terzo anno il premio “Fanfulla”- Ancaria d’Oro”, riconoscimento riservato alla migliore performance e interpretazione creativa per maschera singola.

La presentazione del Carnevale ascolano 2026
Tutti pronti al rush iniziale, previsto per giovedì 12 febbraio, nonostante una certa preoccupazione per la mancanza di Piazza Arringo, da poco affidata ai nuovi lavori per la pavimentazione. L’edizione di quest’anno, che terminerà martedì 17 febbraio, di conseguenza, prevede alcune modifiche relative al regolamento per il concorso dei gruppi mascherati, inclusa la rimodulazione delle postazioni fisse, a causa della riduzione degli spazi disponibili. Tali cambiamenti, oltre a richiedere una nuova rimodulazione logistica del Carnevale, richiederanno un numero superiore di controlli, in virtù di un piano sicurezza ferreo, che desterà qualche preoccupazione in più.
«Innanzitutto voglio ricordare Zelindo Boretti che ha dato tanto al Carnevale e che sicuramente ci mancherà in questa edizione» ha spiegato Marco Olori nel presentare il periodo in maschera in arrivo, evidenziando che in mancanza di piazza Arringo sarà obbligatorio modificare il percorso, spostando lo svolgimento nelle vie esterne al salotto cittadino: da Via Trieste a Via Ceci, da Via D’Ancaria a Piazza Santa Maria Intervineas sino a Piazza Ventidio Basso. «E’ necessario sapere che Piazza del Popolo quest’anno non potrà prevedere maschere che si fermino in maniera stabile, altrimenti interverranno le forze dell’ordine per un problema di sicurezza sociale» ha proseguito Marco Olori, annunciando che per l’imminente edizione sarà raddoppiato il numero degli steward preposti al controllo e verranno posizionati due bus della Start all’esterno del centro, per portare agevolmente le persone verso le sedi del Carnevale senza creare difficoltà veicolari.
Due saranno le navette speciali, dalle ore 14 fino alle 21, sia la domenica che il martedì grasso, con capolinea nell’area davanti al cimitero e a Monticelli. Per quanto riguarda il regolamento del concorso, una delle principali innovazioni riguarderà gli iscritti alla categoria “Baby”, comprendenti bambini sino agli 8 anni, che da quest’anno non potranno più aggiudicarsi il premio di vincitore assoluto del concorso, così come era invece avvenuto lo scorso anno non senza polemiche. A loro spetterà solo il primato della categoria di riferimento. Altra novità sarà quella che concerne i gruppi che concorrono nella categoria “Omnia Bona” del sabato e della domenica mattina, che per concorrere in un’altra categoria dovranno per forza proporre una mascherata con un tema diverso. Tra l’altro, non sarà possibile richiedere una postazione fissa se si sarà iscritti solo nella categoria Omnia Bona.
Le prime postazioni fisse, già disponibili dallo scorso 12 gennaio, per il momento sono state assegnate in Piazza Roma (2), una in Piazza Simonetti, una in Via Trieste, una in Via D’Ancaria, una in Piazza della Verdura e una in Via Ceci. Le altre sono disponibili per i gruppi fisi che si iscriveranno, nei giorni che vanno dal 9 al 14 febbraio, presso la segreteria dell’associazione, all’interno della Bottega del Terzo Settore. La rimodulazione delle postazioni è stata definita tenendo conto degli spazi disponibili nel massimo rispetto dei parametri di sicurezza. E proprio per mantenere più che mai una condotta adeguata da parte di tutti i partecipanti, sarà vietato, ai gruppi di ogni categoria, introdurre nell’area della manifestazione mezzi motorizzati.

Un’altra novità sarà rappresentata dal nuovo costume destinato a Re Carnevale, realizzato da Graziano Ricami su indicazione di Stefano Papetti e su disegno dei ragazzi dell’Ipsia Moda, con i colori del rosso e del giallo, tinte caratteristiche della città di Ascoli. Andando al programma degli eventi, a iniziare sarà il consueto appuntamento con le scuole in Piazza del Popolo la mattina di Giovedì Grasso, seguita nel pomeriggio e nella medesima sede con la festa dei bambini “Disneiamo”. La giornata di venerdì 13 febbraio vedrà alle 16 i personaggi storici della tradizione cittadina andare in visita ai bambini ricoverati al reparto di Pediatria dell’ospedale “Mazzoni”, mentre dopocena lo scenario di piazza del Popolo ospiterà “All In: tutti in maschera”, a cura delle associazioni giovanili cittadine.
La giornata di sabato 14 prevede dalle 11 in piazza il laboratorio didattico per i bambini, mentre il pomeriggio sarà all’insegna dell’uscita degli iscritti nella categoria “Omnia Bona”, la cui sfilata sarà anticipata alle 16 dal concerto live ad opera del gruppo “Misfit” e caratterizzata presso la Loggia dei Mercanti dalla tradizionale “Raviolata”, attiva dalle ore 17,30. Il veglione dei soci dell’associazione avrà luogo al Circolo Cittadino, con cena prevista alle 20.
Domenica 15 febbraio il programma prevede in mattinata le maschere iscritte nella categoria Omnia Bona e nel pomeriggio lo svolgimento del concorso canonico, con la parte conclusiva affidata alle ore 19,30 al “Ballo in piazza” con Ubby Dee Jay in consolle. Dopo l’evento del lunedì sera affidato presso il salotto cittadino nuovamente alle associazioni giovanili cittadine, il gran finale è atteso martedì grasso con l’uscita pomeridiana di tutte le maschere in concorso e il ballo in piazza dopo l’annuncio delle nomination, grazie alla musica live del gruppo “Doctor Vintage”. La premiazione dei gruppi vincitori è attesa alle ore 16 di domenica 22 febbraio al teatro Filarmonici.
Fi. Fe.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati