
di Lino Manni
Sarà stata l’influenza dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina ma il primo gol di Corradini è paragonabile ad una gara di slalom dello sci: avversari evitati come i pali piantati verticalmente nella neve, nella gara di domenica 8 febbraio, tra Pineto e Ascoli.
Nella seconda “manche”(secondo gol) il centrocampista bianconero si è cimentato in una gara di discesa libera, partendo da centrocampo, con fisicità e velocità, fino a concludere a rete.
Tutto sommato un pomeriggio tranquillo sul divano, con qualche brivido, ma con grande fiducia. Anche perché il detto “non c’è due senza tre” raramente ti tradisce. Dopo il vantaggio l’erroraccio, o meglio il doppio errore, di Damiani che prima sbaglia il passaggio e poi commette il fallo.
Inutile la carta Fvs giocata da Tomei: il Pineto pareggia e si permette pure di colpire un palo. Tutto ciò serve per dare un po’ di brio ad una partita dove l’Ascoli è padrona del campo.
I bianconeri giocano a memoria: tanti passaggi, tanto possesso palla. Mister Tomei è in continua agitazione in panchina, i tifosi bianconeri sugli spalti cantano come se fossero a Sanremo. L’Ascoli gioca e gli altri stanno a guardare.
Il gol, che era nell’aria, arriva.
L’Ascoli mostra una calma olimpica nonostante il pressing asfissiante dei giocatori del Pineto. Padroni di casa che riescono ad impegnare seriamente il portiere Vitale. Allora Tomei si trasforma in Massimiliano Allegri: si toglie la giacca e la sbatte a terra. Il mister bianconero rimedia il cartellino giallo.
Le grida e lo sfogo dell’allenatore hanno lo stesso effetto del crescendo della canzone di Adriano Pappalardo “Ricominciamo”.
Arriva così il terzo gol dell’ultimo arrivato in casa bianconera, Galuppini, uno con oltre 300 presenze e 77 gol tra i professionisti.
Ora ci aspetta una grande abbuffata: i “ravioli incaciati” del giovedì grasso. Una tradizione di Carnevale alla quale gli ascolani tengono molto. Una tradizione da rispettare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati