Addetti alla gestione ambientale, ecco il corso Edilart: «Qualifichiamo giovani e lavoratori favorendo l’occupazione»

FORMAZIONE - La scuola propone la partecipazione gratuita ad un corso della durata di 48 ore, in presenza, gratuito per le imprese iscritte Cedam. Ecco tutti i dettagli illustrati dalla Edilart Marche, Elisabetta Grilli, e dalla vicepresidente da Filomena Palumbo
...

 

 

Nell’ambito del percorso formativo pratico volto a fornire competenze specifiche e spendibili subito nel mondo del lavoro, Edilart Marche – Comitato Paritetico Scuola Edile, propone la partecipazione gratuita ad un corso della durata di 48 ore, in presenza, gratuito per le imprese iscritte Cedam, e dedicato alla formazione di addetti alla gestione ambientale.

 

«Il programma del corso – dice Elisabetta Grilli, presidente di Edilart Marche – prevede di combinare esperienza in azienda (on-the-job) e formazione teorica in enti accreditati, con l’obiettivo di qualificare professionalmente giovani e lavoratori, favorendo l’occupazione e l’inserimento lavorativo».

 

Il programma del corso per addetto alla gestione ambientale prevede una prima parte dedicata a definire il quadro normativo e le responsabilità ambientali in cantiere (6 ore) quindi una parte corposa (12 ore) relativa a classificazione, deposito temporaneo e tracciabilità di Rifiuti C&D.

Elisabetta Grilli e Filomena Palumbo

 

Il modulo successivo riguarderà terre e rocce da scavo, acque in cantiere, emissioni e rumore (8 ore) proseguendo poi con un approfondimento su sostanze pericolose, oli e carburanti (6 ore) e poi Cam edilizia, acquisti verdi ed economia circolare (6 ore). Il corso si concluderà con Laboratori pratici, ispezioni simulate e project work per un totale di 10 ore.

 

«I corsi – aggiunge Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart Marche – verranno organizzati sui territori della regione Marche in base al numero e alla provenienza delle richieste e nasce dall’entrata in vigore del nuovo regolamento (D.M. 59/2023) sul Rentri, ossia il registro elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Questo sistema di tracciabilità dei rifiuti prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti e quindi nuove opportunità professionalizzanti per i lavoratori del settore».

Per info e iscrizioni è possibile scrivere una mail a: formazioneprofessionalizzante@edilartmarche.it

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X