Ancora più taser per i vigili, il Comune amplia la formazione: altri cinque agenti abilitati

SAN BENEDETTO - Alla luce delle esigenze emerse nei primi mesi di sperimentazione, l’amministrazione ha deciso di estendere l’addestramento ad altri cinque operatori della Polizia Locale. Prosegue così il percorso avviato nei mesi scorsi per aumentare il numero degli agenti certificati all’uso del dispositivo ad impulsi elettrici e rafforzare la presenza sul territorio
...

Il Comune di San Benedetto amplia il numero degli agenti di polizia locale abilitati all’uso del taser. Con un atto firmato dal comandante, Pietro D’Angeli, viene approvata una variante contrattuale  per incrementare da 10 a 15 le unità formate all’utilizzo delle armi ad impulsi elettrici.

 

Taser alla Polizia Locale

Il provvedimento si inserisce nell’ambito della fase sperimentale autorizzata dal Consiglio comunale con delibera del 30 luglio 2025 (clicca qui per leggere il resoconto stenografico ufficiale della seduta, ricco di spunti di approfondimento) e riguarda l’affidamento già disposto, nell’ottobre scorso, alla società Axon Enterprise Italia S.r.l., con sede legale a Roma. L’affidamento originario prevedeva la fornitura di due dispositivi taser con relativi accessori e un servizio di formazione specialistica per 10 operatori.

 

La spesa complessiva iniziale era pari a 23.366,70 euro, comprensiva di Iva ove dovuta: 16.451,70 euro per l’acquisto dei dispositivi e 5.915 euro per tre giornate di formazione teorico-pratica, oltre a un modulo sanitario da 1.000 euro, entrambi esenti Iva.

 

Nel corso dell’avvio della sperimentazione, sono emerse – si legge nell’atto – «sopravvenute ed oggettive esigenze di carattere organizzativo» finalizzate a potenziare il presidio del territorio e la sicurezza degli operatori. Da qui la necessità di estendere l’addestramento tecnico ad altri cinque agenti, così da garantire una turnazione più ampia del personale in possesso della certificazione d’uso.

 

La ditta ha quindi presentato un’offerta integrativa, datata 5 febbraio 2026, per un importo di 1.500 euro (esente Iva) relativa al corso “Axon Taser – International Taser Instructor” destinato alle ulteriori cinque unità.

 

Il nuovo valore complessivo del contratto sale così a 24.866,70 euro. La somma aggiuntiva di 1.500 euro sarà impegnata sul capitolo di bilancio 2026 destinato ai corsi di formazione e aggiornamento del personale della polizia municipale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X