Scabbia nella Rsa, il sindaco convoca un incontro: «Servono soluzioni e trasparenza»

RIPATRANSONE- Il sindaco annuncia un confronto istituzionale tra Amministrazione, Ast, operatori e familiari degli ospiti della struttura: «Sono stato informato giovedì scorso. La questione è ancora aperta, visto che stanno proseguendo i sopralluoghi da parte delle autorità sanitarie, e va risolta il prima possibile tutti insieme»
...

 

Dopo le notizie emerse nei giorni scorsi sulla presenza di casi di scabbia nella Rsa cittadina, interviene il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi, che annuncia la convocazione di un incontro istituzionale per fare il punto sulla situazione e individuare le possibili soluzioni.

Il sindaco Lucciarini

 

Il primo cittadino ha spiegato di essere stato informato della vicenda giovedì scorso dai responsabili del distretto sanitario, che lo hanno aggiornato sull’evoluzione del quadro all’interno della struttura.

 

«Sono stato messo al corrente della situazione dai responsabili sanitari e, proprio per questo, ho ritenuto opportuno organizzare un incontro – spiega -. Alla riunione prenderanno parte l’Amministrazione comunale, l’Azienda Sanitaria Territoriale, i familiari dei circa trenta ospiti della residenza e gli operatori della struttura. Credo che il confronto diretto tra tutte le parti coinvolte sia il modo migliore per chiarire la situazione e provare a trovare una soluzione condivisa».

 

Secondo Lucciarini, il problema non può ancora dirsi concluso, anche alla luce dei controlli tuttora in corso. «La questione è ancora aperta, visto che stanno proseguendo i sopralluoghi da parte delle autorità sanitarie», sottolinea.

La Rsa di Ripatransone

 

Il sindaco evidenzia inoltre come l’incontro rappresenti uno strumento già adottato in passato in situazioni analoghe.

 

«Come accaduto anche lo scorso anno, quando si era verificata un’altra criticità, ritengo che il confronto pubblico sia la strada migliore per chiarire e affrontare il problema – conclude -. Questo momento di confronto serve anche a fare chiarezza, perché anch’io, negli ultimi giorni, ho appreso alcune notizie attraverso la stampa. È giusto quindi condividere informazioni precise con le famiglie e con la comunità».

 

Lu. Ca.

 

Scabbia nella Rsa di Ripatransone, l’Usb chiede interventi urgenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X