Capodacqua, quasi 4 milioni in più per i sottoservizi della ricostruzione

SISMA - Castelli: «Si tratta di uno dei luoghi simbolo del sisma del 2016 e merita un’attenzione particolare. L’incremento delle risorse è una scelta di responsabilità: vogliamo garantire che le opere vengano concluse nel più breve tempo possibile»
...

 

Prosegue il percorso di rinascita di Capodacqua, frazione del Comune di Arquata del Tronto, tra i luoghi simbolo del sisma del 2016. Con una modifica all’Ordinanza speciale n. 40 del 30 dicembre 2022, approvata nell’ultima Cabina di Coordinamento, il Commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli, ha disposto un incremento di 3,944 milioni di euro per il ripristino delle opere di urbanizzazione.

 

Capodacqua devastata dal terremoto del 2016

Il finanziamento complessivo passa così dai 6,3 milioni iniziali a oltre 10,3 milioni di euro, alla luce degli aggiornamenti progettuali intervenuti in fase esecutiva. L’aumento è stato determinato dall’adeguamento dei prezzi al nuovo prezzario regionale, dal recepimento delle prescrizioni emerse in Conferenza dei Servizi, da ulteriori approfondimenti tecnici e dalla corretta inclusione dell’Iva nel quadro economico.

 

Nel dettaglio, gli interventi prevedono la riconfigurazione morfologica dei terreni dell’abitato (oltre 5 milioni di euro), il ripristino e la realizzazione della rete viaria (circa 780 mila euro), la costruzione delle reti dei sottoservizi – idriche, fognarie, elettriche, illuminazione pubblica, gas e telecomunicazioni – per oltre 3,2 milioni di euro, oltre al consolidamento dei dissesti del nucleo abitato (1,1 milioni). Resta invariato lo stanziamento di poco più di 108 mila euro per l’acquisizione delle aree destinate a nuove localizzazioni.

 

«Capodacqua rappresenta uno dei luoghi simbolo del sisma del 2016 e merita un’attenzione particolare – ha dichiarato Castelli – L’incremento delle risorse è una scelta di responsabilità: vogliamo garantire che le opere vengano concluse nel più breve tempo possibile. Con questa ordinanza assicuriamo la copertura finanziaria di infrastrutture fondamentali per il rientro in sicurezza dei cittadini: viabilità, sottoservizi e consolidamenti. L’obiettivo è accelerare, nel rispetto della legalità e della trasparenza, grazie anche alla collaborazione con il presidente Acquaroli e l’Usr».

 

Sulla stessa linea il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha sottolineato come l’incremento delle risorse consentirà di completare opere essenziali per garantire sicurezza e qualità della vita ai cittadini, rafforzando il lavoro sinergico tra Governo, struttura commissariale, Regione e amministrazioni locali.

 

Il sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi, parla di «una notizia importante» per la comunità: «Si tratta di risorse decisive per migliorare la viabilità e le aree da ricostruire. Capodacqua è una frazione con una comunità molto unita che vuole tornare a vivere nel proprio territorio. Nelle prossime settimane diversi progetti già avviati potranno concretizzarsi nella parte perimetrata. Ci auguriamo che il cronoprogramma venga rispettato e che, grazie all’aumento delle risorse, possano partire i primi cantieri».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X