
La locandina dell’evento
L’educazione finanziaria diventa spettacolo tra Ripatransone e Grottammare, con l’iniziativa della Banca di Ripatransone e del Fermano che presenta “Scegli cosa voglio”.
Il talk show di Taxi1729 si inserisce all’interno del programma Cavallo di F(u)ocus promosso dalla Banca di Ripatransone e del Fermano in occasione dei festeggiamenti dell’Ottava di Pasqua, che a Ripatransone coincidono con la storica tradizione del Cavallo di Fuoco.
«Siamo in un certo senso allenati – dichiara la presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Donatella Simonetti – a parlare di economia e dell’importanza di considerarla in un contesto sociale perché diffondiamo nelle scuole del territorio il progetto di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica della Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio Ets Finanza Epica con impegno da molti anni. Abbiamo scelto per i festeggiamenti del Cavallo di Fuoco un format originale, capace di unire divulgazione e intrattenimento, trasformando un tema spesso percepito come complesso in un’esperienza accessibile e, speriamo, coinvolgente».
Il progetto si sviluppa attraverso due appuntamenti distinti: il primo è in programma l’8 aprile 2026 alle ore 17.30 presso il Teatro “Luigi Mercatini” di Ripatransone, aperto a tutta la cittadinanza , mentre il secondo si terrà il 9 aprile alle ore 11 all’auditorium dell’Iis “Fazzini” di Grottammare ed è rivolto agli studenti dell’istituto.
«“Scegli cosa voglio” si presenta “come una vera e propria performance dal vivo – puntualizza Vito Verdecchia, direttore generale della Banca – che utilizza un linguaggio ispirato alla comunicazione quotidiana tra individui, aggirando ove possibile l’utilizzo di termini tecnici, con uno stile immediato. Soprattutto, i partecipanti saranno coinvolti attraverso esempi ispirate alle decisioni di tutti i giorni. Vorremmo che si capisse quanto ogni scelta, anche apparentemente irrilevante, abbia un impatto reale sulla vita di ognuno di noi».
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dei Comuni di Ripatransone e Grottammare e in collaborazione con il gruppo giovanile della Banca, Giovanilab.com.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati