
L’abbraccio sotto la Curva al termine di Ascoli-Vis Pesaro
di Salvatore Mastropietro
L’aggancio alla capolista è stato realizzato nell’ultimo turno, ma adesso c’è da cercare di completare l’opera. Dopo una lunga settimana di attesa, domani pomeriggio, sabato 11 aprile (ore 17:30), il Picchio farà visita al Forlì allo Stadio “Morgagni” per il primo degli ultimi tre appuntamenti che decideranno le sorti della promozione diretta. La classifica parla chiaro: Arezzo e Ascoli appaiate a 71 punti, con i toscani ancora primi in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti e impegnati nella giornata di domenica in casa contro il Livorno dell’ex capitano bianconero Federico Dionisi.

Gori protagonista del match d’andata (foto Ascoli Calcio)
Nonostante i bianconeri abbiano quasi il doppio dei punti dei romagnoli, l’avversario non è affatto da sottovalutare. Il Forlì di Miramari propone un calcio riconoscibile, basato su un coraggioso 4-3-3, e in casa non perde da metà gennaio. All’andata i biancorossi, che vogliono conquistare punti per blindare definitivamente il discorso salvezza, avevano anche disputato un buon avvio prima di cedere alla qualità bianconera: finì 3-0 con la doppietta di Gori e il gol di D’Uffizi. Attenzione anche a Franzolini, prodotto del vivaio bianconero, autore di una stagione da 8 gol e pericoloso negli inserimenti.
Sul fronte formazione, Tomei ha l’intera rosa a disposizione e con buona probabilità andrà in continuità rispetto all’undici che ha rimontato la Vis Pesaro. Davanti a Vitale la linea a quattro sarà composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Guiebre. In mediana Corradini è ancora favorito sul match winner di sabato scorso Milanese, al fianco dell’imprescindibile Damiani. Sulla trequarti Silipo in vantaggio su Galuppini, con Rizzo Pinna e D’Uffizi a completare il terzetto alle spalle dell’unica punta Gori.

Mister Tomei sotto la curva al termine di Ascoli-Vis Pesaro (foto Ascoli Calcio)
Sugli spalti, come ormai consuetudine, il popolo bianconero non farà mancare il proprio calore: i 798 biglietti del settore ospiti sono andati esauriti in circa mezz’ora. Una spinta in più per un Picchio che non vuole fermarsi e che al Morgagni va a caccia del nono successo consecutivo, quello che potrebbe valere una prima importantissima fetta dell’epilogo finale.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FORLI (4-3-3): Martelli; Manetti, De Risio, Onofri, Cavallini; Franzolini, Macrì, Menarini; Selvini, Trombetta, Farinelli. Allenatore: Miramari
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei
Arbitro: Di Loreto di Terni (assistenti Linari di Firenze e Russo di Nichelino, quarto ufficiale Gianquinto di Parma, operatore FVS Rosania di Finale Emilia)
Stadio: Morgagni, ore 17:30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati