di Benedetto Marinangeli
Rinviata al prossimo 12 luglio alle ore 9,15 l’udienza dinanzi al gip del Tribunale di Vicenza che era chiamato a decidere sulla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura delle Repubblica in merito al caso di Luca Fanesi, il tifoso rossoblù rimasto gravemente ferito al termine di Vicenza-Samb del 5 novembre 2017.
I due pm Barbara de Munari e Giovanni Parolin chiedono che venga disposta l’archiviazione. L’avvocato Fabio Anselmo legale di Luca Fanesi ha proposto opposizione chiedendo di iscrivere nel registro degli indagati gli agenti della reparto mobile di Padova intervenuti all’epoca dei fatti. La famiglia Fanesi sostiene che Luca non si sia ferito a causa di una caduta accidentale ma sia stato colpito dai manganelli degli agenti. I pm, invece, nella richiesta di archiviazione parlano di una caduta sul marciapiede che avrebbe provocato la triplice frattura del cranio del tifoso rossoblù che è rimasto per mesi tra la vita e la morte.
Il Gip esaminerà gli atti il 12 luglio prossimo in Camera di Consiglio per poi prendere una decisione. Questa mattina una delegazione di tifosi di L’Aquila si è recata a Vicenza per esprimere la propria solidarietà a Gianluca Fanesi. E’ stato apposto uno striscione dove si legge «Caduta accidentale, testa contro il marciapiede. Chi ci crede? No all’archiviazione, verità per Luca Fanesi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati