Le pagelle dell’Ascoli:
Lanni evita il peggio
alla sua 150esima in bianconero
Valentini, primo gol e gioia a metà

SERIE B - Decisivi gli interventi del portiere che salva più volte il risultato. Per Ardemagni è l'ottavo centro stagionale, gol numero 105 in B. Frattesi fra i più propositivi, Ciciretti sottotono, Andreoni macchia la prestazione con un errore grave
...
di Bruno Ferretti
LANNI 7 –  Per il portiere è la partita 150 in bianconero. In avvio di ripresa, quando il Cittadella prende il sopravvento, salva due volte deviando in angolo con i piedi le conclusioni ravvicinate di Panico e Scappini. Ma più tardi nulla può sul micidiale uno-due di Panico e Moncini che rimette in pari il risultato. E salva di nuovo sul 2-2 evitando la sconfitta.
ANDREONI 5,5 – Primo tempo positivo, opera bene sulla fascia destra in sostituzione di Laverone effettuando interessanti proiezioni offensive. La sua pagella è macchiata dall’errore commesso in occasione del primo gol dei veneti quando anzichè spazzare via, come sarebbe stato necessario, il suo tentativo di anticipo diventa un passaggio per Panico che va segno riaprendo la partita.
BROSCO 5,5 – Brilla come al solito nel gioco aereo, ma va in affanno sulle azioni rapide degli attaccanti del Cittadella. Al “Tombolato” non disputa la sua miglior partita. Siamo abituati a vedere di meglio. Ammonito.

Troiano e Iori: i due capitani durante la scelta del campo con l’arbitro Maggioni

VALENTINI 6 – Il difensore argentino realizza di testa il gol che porta l’Ascoli in vantaggio e regala l’illusione di una possibile vittoria. Si fa valere in fase difensiva con interventi tempestivi, poi anche lui deve alzare bandiera bianca.

RUBIN 6 – Uno dei più continui nel rendimento. Difende e riparte sulla fascia sinistra dove il Cittadella fatica a trovare varchi utili. Fa valere la sua esperienza.

CAVION 6 – Al posto di Addae, per un’ora lavora con buon ordine tattico sia in fase di possesso che di non possesso. Suo l’assist per il raddoppio di Ardemagni. Alla distanza perde ritmo ed esce di scena.

TROIANO 6 – Lascia il campo a un quarto d’ora dalla fine dopo aver dato tutto quello che aveva sul piano atletico. Garantisce ordine tattico alla manovra badando più alla fase difensiva come vertice basso del rombo. Ammonito.
FRATTESI 6,5 – Nel primo tempo colpisce due volte di testa con tempestivi inserimenti sfiorando il bersaglio. Ci prova anche dal limite sfiorando l’incrocio. Spesso si allarga a sinistra da dove partono le migliori azioni offensive dell’Ascoli. Conferma di possedere qualità tecniche e atletiche non indifferenti.
CICIRETTI 5,5 – Non c’è molto da ricordare della sua partita, fatta eccezione per la punizione-cross da cui nasce il gol di Valentini e un tiro a giro nella ripresa, fuori di pochissimo. Schierato dietro le punte, poteva e doveva fare di più.

Ardemagni pazzo di gioia dopo il gol del 2-0

ARDEMAGNI 6,5 – Il gol dell’ex non basta all’Ascoli per vincere. Il centravanti, spalle alla porta, difende la palla in area dopo un traversone di Cavion dalla destra e “velo” di Rosseti, e in girata batte Paleari. Per lui è l’ottavo sigillo stagionale nonchè il gol numero 105 in serie B della sua splendida collezione. Con la sua uscita, dopo un’ora, la squadra perde un punto di riferimento.

ROSSETI 5,5 – Lavora per la squadra con utili ripiegamenti a centrocampo, ma non riesce mai a rendersi veramente pericoloso in area avversaria. Bello il velo sul gol di Ardemagni. Generoso ma poco incisivo.
NINKOVIC 6 – Vivarini lo porta in panchina per inserirlo nell’ultima mezz’ora cercando di sfruttare la sua freschezza. Il serbo avvia qualche ripartenza che andava sfruttata meglio.
CASARINI S.V. – Al posto di Troiano per vivacizzare la manovra, ma la musica non cambia.
NGOMBO S.V. – In campo nei minuti conclusivi, si avventa su un pallone in area avversaria ma lo colpisce male sciupando l’ultima opportunità.

ARBITRO MAGGIONI 6,5 – La partita è sostanzialmente corretta e non fatica a tenerla in pugno. Non ci sono episodi contestati, quindi nessun problema per il “fischietto” di Lecco ben assistito dai collaboratori. Quattro cartellini gialli: due per parte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X