Gli studenti ascolani
a lezione dalla Bosch

ASCOLI - Confermata anche per il 2019 il progetto di alternanza scuola-lavoro. Il 21 settembre prossimo si svolgerà la nuova Pedalata, aperta a tutti, “Allenarsi per il futuro” con partenza da L’Aquila e arrivo in città con passaggi a Amatrice, Accumoli, Arquata, Acquasanta per un totale di 120 chilometri
...

 

di Franco De Marco

Anche per il 2019 gli studenti delle scuole medie superiori di Ascoli potranno effettuare gli stage di alternanza scuola lavoro presso Bosch Italia, la multinazionale tedesca leader mondiale per tecnologie e servizi in vari settori e maggior produttrice mondiale di componenti per autovetture. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, nella Sala Massy, alla presenza di Roberto Zecchino, vice responsabile delle risorse umane di Bosch Italia, la tennista Mara Santangelo, che collabora con la ditta nelle iniziative di carattere sociale, il sindaco di Acquasanta Terme Sante Stangoni, la dirigente scolastica Patrizia Palanca e il presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti. Presenti anche altri rappresentanti dell’azienda e un gruppo di studenti che hanno già effettuato la bella esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro.

Mara Santangelo

La Bosch ha come noto una spiccata vocazione sociale e investe molto nella solidarietà. Subito dopo il terremoto è subito intervenuta in aiuto delle popolazioni del Centro Italia. Il 29 settembre del 2017, donato dalla Bosch, è stato inaugurato nel Parco Rio di Acquasanta Terme un playground che consente a tanti giovani di praticare calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis ed altre attività sportive e sociali. Tra il Piceno e questa azienda si è instaurato un forte spirito di collaborazione come ha sottolineato Fioravanti. «Il nostro impegno – ha detto Zecchino, origine teramana – riguarda anche iniziative che guardano al futuro. E gli stage di alternanza scuola lavoro vanno in questa direzione. Sono stati 150 gli studenti ascolani che fino ad oggi ne hanno usufruito, 250 in tutto il Centro Italia». La validità dell’iniziativa è stata sottolineata in particolare dalla dirigente scolastica dell’Istituto scolastico Sacconi-Fermi Palanca che ha affermato: «La metodologia Bosch è vincente. Così l’orientamento al lavoro diventa davvero concreto». Ringraziamenti da parte di Stangoni e Fioravanti con la speranza che la collaborazione possa incrementarsi ulteriormente aprendo nuovi orizzonti. Zecchino ha anche annunciato che il 21 settembre prossimo si svolgerà la nuova Pedalata, aperta a tutti, “Allenarsi per il futuro” con partenza da L’Aquila e arrivo ad Ascoli con passaggi a Amatrice, Accumoli, Arquata, Acquasanta e Ascoli per un totale di 120 chilometri. Una Pedalata attraverso le zone terremotate. Significativa la testimonianza della tennista Santangelo vincitrice del torneo nel 2007 del torneo di doppio femminile al Roland Garros oltre che di tanti altri importanti tornei.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X