Crisi idrica, la Ciip fa scattare
l’allarme rosso per le sorgenti a secco

ASCOLI - Per ridurre i disagi che potrebbero verificarsi, l'azienda consiglia gli utenti di porre attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave e, se non presenti, suggerisce di considerarne l'installazione. La popolazione verrà eventualmente avvisata del razionamento dell'acqua attraverso l’invio di sms informativi
...

Crisi idrica, attivato il livello di allarme “Codice Rosso – 2° Stadio” da parte del gestore del servizio, la Ciip spa. La decisione, comunicata oggi, si è resa necessaria «a causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente e dell’anomalo andamento climatico stagionale, si evidenzia una conseguente e costante riduzione della portata delle sorgenti».

La Ciip provvederà, in relazione ai consumi e preavvertendo le Amministrazioni, la cittadinanza, le associazioni di categoria e i diretti interessati, a:

  • Limitare , tramite l’apposizione di dischetti limitatori, e/o sospensione della fornitura idrica alle utenze non domestiche;
  • Chiudere una prima serie di serbatoi nelle ore notturne, come prima fase di possibili altri successivi interventi, attivabili su altri raggruppamenti di serbatoi e/o su altre e più ampie fasce orarie, sempre in relazione all’andamento della portata delle sorgenti, all’andamento climatico e ai consumi.

Per ridurre i disagi che potrebbero verificarsi, l’azienda consiglia gli utenti, soprattutto del settore commerciale e produttivo, di porre attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave (serbatoi e pompe) e, se non presenti, suggerisce di considerarne l’installazione e attivazione. La popolazione verrà eventualmente avvisata del razionamento dell’acqua attraverso l’invio di sms informativi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X