Regionali,
prove di avvicinamento M5S-Pd:
spunta un convegno comune
sulla povertà

MARCHE - L'iniziativa è del segretario Pd Giovanni Gostoli e il capogruppo M5S in Consiglio Regionale Gianni Maggi dichiara: «Sono personalmente d'accordo, tanto che sto scrivendo a Roma al ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, per sapere se può mandare qualche esperto a partecipare»
...

Anche nelle Marche ci sarà un’unione Movimento 5 Stelle-Partito Democratico alla prossime Regionali? Il sigillo finale, come sempre, non potrà che venire da Roma, ma intanto si susseguono le dichiarazioni favorevoli da entrambe le parti per una replica del modello umbro (dove si voterà domenica). Un primo atto è stato il voto congiunto della nuova legge elettorale in Consiglio regionale.

Gianni Maggi

Gianni Maggi, capogruppo M5S in Regione, si è dimostrato molto netto e al “Fatto Quotidiano” ha ribadito: «La soluzione umbra si può riproporre anche qui. Un nome che metterebbe tutti d’accordo è quello di Sauro Longhi». Oltre a Longhi, ingegnere e rettore (il 31 ottobre andrà in pensione) dell’Università Politecnica delle Marche, circola anche l’idea di Valeria Mancinelli, sindaca democratica di Ancona e vincitrice dell’edizione 2018 del premio World Mayor. Anche lei non sembrerebbe contraria a un’alleanza con gli ormai ex nemici: «Se c’è chiarezza, governo anche coi marziani».

Giovanni Gostoli

Fra le prove di avvicinamento anche l’iniziativa del segretario regionale Pd Giovanni Gostoli per una tavola rotonda sulla lotta alla povertà da organizzare insieme «con buon senso e buona volontà». Un’idea nata dopo la diffusione dell’Atlante dell’infanzia a rischio. Nella tavola rotonda dovranno essere coinvolti operatori, associazioni e Comuni «per fare una valutazione dell’impatto sociale, dal Reddito di Inclusione al Reddito di Cittadinanza e avanzare proposte per migliorare lo strumento che ha bisogno di correttive e politiche di inclusione, valorizzando la centralità della rete dei servizi sul territorio. Maggi si dice «personalmente d’accordo, tanto che sto scrivendo a Roma al ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, per sapere se può mandare qualche esperto a partecipare».

https://www.cronachepicene.it/2019/10/18/regionali-2020-gli-scenari-possibili-maggi-m5s-apre-ad-unumbria-bis-col-pd-con-longhi-candidato-governatore-centrodestra-castelli-in-pole-position/156684/

Marche 2020, chi come presidente? E’ Valeria Mancinelli la regina del sondaggio Secondo Corradini, bocciato Ceriscioli Guido Castelli al sesto posto

Marche, un bambino su cinque in povertà relativa


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X