L’ex Carpani fissa i traguardi:
«Fano salvo e Ascoli ai playoff,
sto bene ma tornerei»

CALCIO - Il centrocampista sta guidando con maestria i granata nel campionato di Serie C: «Dopo la lunga sosta sarà dura per tutti ritrovare la giusta condizione»
...

Carpani la scorsa estate, il giorno del raduno, con l’allenatore Paolo Zanetti

di Bruno Ferretti

Ha lasciato l’Ascoli con tristezza, ma anche con la fierezza di aver dato sempre tutto per la squadra della sua città, quella che lo faceva sognare da bambino. E, difatti, nel suo cuore c’è sempre spazio per i colori bianconeri. Parliamo di Gianluca Carpani, 26 anni, ascolano doc, centrocampista: 115 partite e 11 gol nell’Ascoli in cinque campionati fra Serie B e Serie C, più una militanza nel settore giovanile. Molto amato dai tifosi del Picchio, il suo trasferimento all’Alma Juventus Fano, la scorsa estate ha fatto molto discutere. Secondo molti avrebbe fatto ancora comodo all’Ascoli.

Con il presidente del Fano, Claudio Gabellini, il giorno della firma

Gianluca è andato a Fano come leader di una colonia di ex del Picchio, allenati da Gaetano Fontana poi sostituito da Marco Alessandrini. Carpani a Fano è diventato capitano e uomo squadra e molte speranze di salvezza sono riposte n lui, prezioso jolly di centrocampo, con licenza di segnare qualche gol. Il dg dei granata, Simone Bernardini, ascolano, ha azzeccato la scelta puntando su Gianluca che sta ripagando la fiducia a suon di prestazioni.

«La vittoria con l’Imolese ci ha ridato fiducia, e ci stavamo preparando per lo scontro col Rimini – dice Gianluca – ora aspettiamo di conoscere le decisioni della Federazione. Il problema maggiore secondo me è la mancanza di allenamento – aggiunge – non sarà facile ripartire ma è così per tutti. Abbiamo una squadra attrezzata per la salvezza e dobbiamo farcela, noi ci crediamo. Seguo sempre l’Ascoli da lontano con passione, e sono convinto che nonostante la flessione riuscirà a salvarsi. La squadra è forte ed è stata costruita per andare ai playoff. Ho svolto tutta la preparazione precampionato con l’Ascoli e conosco bene il valore dei suoi calciatori anche sotto l’aspetto umano, farò il tifo da lontano».

Con Michela il giorno del matrimonio lo scorso anno a Offida

«Il mio futuro? Il prossimo anno sarò ancora del Fano, cui sono legato da contratto fino al 2021, poi si vedrà. Tornare ad Ascoli ? Mi trovo molto bene con la squadra, i tifosi e l’ambiente. Il mio futuro non dipende solo da me. Vedremo. Certo, prima dovrò fare bene a Fano e meritare il ritorno nella categoria superiore».

Carpani vive a Fano con la moglie Michela, insegnante, che lavora in una scuola di Rimini. Si sono sposati un anno fa a Offida. Il loro legame nacque tanti anni fa sui banchi di scuola, e non si sono più lasciati. Gianluca si mantiene in contatto pressoché quotidiano con la famiglia: il padre Giuliano, la madre Annarita, i fratelli Giulia e Rafffaele. Gianluca Carpani e l’Ascoli: una lunga storia d’amore. Che potrebbe riaprirsi e, chissà, arricchirsi di nuovi capitoli. Lo sapremo solo vivendo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X