Calcio: si può ripartire
con due partite
settimanali a porte chiuse
e 5 sostituzioni

SERIE B - Martedì 5 e giovedì 7 maggio i summit decisivi. C'è cauto ottimismo, l'ultima parola al Governo. Il Picchio intanto chiama a raccolta i suoi giocatori per il primo allenamento
...

Entella-Ascoli, l’ultima partita giocata dai bianconeri un mese e mezzo fa

di Bruno Ferretti

Siamo alla stretta finale per i campionati di calcio di Serie A e B. Martedì 5 maggio assemblea delle venti società cadette e due giorni dopo, giovedì 7 maggio, la decisione ufficiale con la partecipazione delle cinque Leghe aderenti alla Federcalcio nazionale.

O si resta tutti a casa con annullamento del campionato 2019-2020 o si riparte a fine maggio con un calendario serrato di due partite a settimana e regole particolari tipo: partite a porte chiuse, in notturna, possibilità di effettuare 5 sostituzioni. E poi una serie di norme sanitarie per combattere ulteriori contagi come doppi tamponi settimanali, sanificazione della sede dei ritiro e del pullman che trasporta la squadra in trasferta e altre precauzioni. I giocatori che fanno gol dovranno evitare gli abbracci troppo calorosi dei compagni e altro ancora.

In Serie B mancano 11 partite, 12 per Ascoli e Cremonese che devono recuperare al “Del Duca”. In sei settimane si concluderà il campionto di B, cioè ai primi di giugno, rinunciando agli spareggi playoff e playout. Sarebbe un vero tour de force che, tuttavia, consentirebbe di terminare la stagione determinando promozioni e retrocessioni entro i termini stabiliti dall’Uefa.

Siamo ormai vicini al momento delle decisioni. Il ministro dello sport Spadafora e Gravina, presidente della Federcalcio nazionale sembrano orientati a favorire la conclusione dei maggiori campionati ma l’ultima parola spetterà al Governo. E dipenderà naturalmente dallo sviluppo o regressione del micidiale virus.

RICHIAMATO NINKOVIC – L’Ascoli, intanto ha richiamato i calciatori fuori città invitandoli a essere presenti in città mercoledì prossimo per il primo allenamento. Richiamato Anche Ninkovic dalla Serbia, il quale dovrà sottoporsi a due settimane di quarantena prima di unirsi al gruppo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X