facebook rss

Operazione “Background”,
il capo dell’associazione fa scena muta:
«Chiederò la scarcerazione di Cimorosi»

L'UOMO di Montegranaro è comparso oggi davanti al giudice. Intanto il suo legale è pronto al ricorso. Anche altri due arrestati, padre e figlio, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Nell'altra costola dell'inchiesta coinvolto anche il finanziere ascolano Minichelli
...

 

operazione-background-1-325x184

La conferenza sull’operazione Background

di Gianluca Ginella

Scena muta davanti al Gip per Marco Cimorosi, il presunto leader dell’associazione per delinquere che avrebbe riciclato in regione 130 milioni di euro.

L’uomo, 46 anni, di Montegranaro, è comparso questa mattina davanti al gip di Ancona per l’interrogatorio di garanzia (che si è svolto nel carcere di Montacuto, dove il 46enne si trova da lunedì, dopo l’arresto).

Due le indagini che lo coinvolgono. Una è la maxi inchiesta della Dda di Ancona con 146 persone indagate, a vario titolo, per presunti episodi di riciclaggio (9 gli arresti). L’altra è la costola che vede 3 persone indagate per corruzione: oltre a Cimorosi, ci sono il finanziere Luigi Minichelli, 59 anni, ascolano (in servizio ad Ascoli) e Marco Di Girolamo di San Benedetto, detto il Barone, 61 (entrambi sono ai domiciliari). Per l’accusa Minichelli avrebbe rivelato informazioni sull’indagine della Dda a Cimorosi (che lui nega di conoscere), attraverso Di Girolamo. Informazioni che sarebbero state vendute in cambio di denaro. Il 46enne oggi è stato interrogato su entrambi i fascicoli d’indagine, e ha scelto di non rispondere.

Al 46enne viene contestato di aver promosso la costituzione di società, in Italia ed all’estero, «strumentali ai bisogni dell’associazione», di aver individuato persone alle quali far ricoprire, formalmente, le cariche sociali di queste aziende che però amministrava lui. Società che poi emettevano, prosegue l’accusa, fatture per operazioni inesistenti. «Presenterò per il mio assistito riesame al Tribunale della libertà avverso entrambe le ordinanze – dice l’avvocato Roberta Alessandrini, legale di Cimorosi -. Sicuramente dovranno essere rivalutati con grande attenzione non solo i gravi indizi ravvisabili o meno nei risultati delle indagini svolte dalla Guardia di finanza ma anche la prospettabilità delle esigenze cautelari indispensabili per l’applicazione delle misure».

massimiliano-cofanelli

L’avvocato Massimiliano Cofanelli

Nei giorni scorsi anche l’avvocato Francesco Voltattorni, che assiste il finanziere, avevano annunciato il ricorso contro l’ordinanza cautelare. Mentre ieri è stata scarcerata, ed è andata agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, un’altra indagata, Lucia Cocozza, 58 anni, napoletana residente a Civitanova, assistita dagli avvocati Gabriele Cofanelli e Massimiliano Cofanelli.

Entrambi i legali, insieme all’avvocato Ivan Gori, assistono anche Pio Cimmino, 68 anni, residente a Morrovalle, che oggi è comparso pure lui davanti al Gip per l’interrogatorio di garanzia.

Presente anche il pm (la richiesta di ordinanze in carcere era composta da ben 6mila pagine, che sono sfociate nell’ordinanza del gip di circa 500 pagine).

Cimmino si è avvalso della facoltà di non rispondere. Ieri era invece stato interrogato il figlio, Massimiliano Cimmino, 41, residente a Civitanova, tutelato dagli avvocati Gian Luigi Boschi e Simone Santoro. Anche lui si è avvalso della facoltà di non rispondere.

simone-santoro-gian-luigi-boschi

Da sinistra: gli avvocati Gian Luigi Boschi e Simone Santoro

A entrambi viene contestato, in qualità di organizzatori, finanziatori e capi di essersi adoperati nel gestire l’attività dei cosiddetti prelevatori, in cambio di 10mila euro mensili. Avrebbero accompagno i prelevatori nel momento in cui aprivano conti correnti alle Poste, e quando andavano a prelevare denaro contante. Soldi che, prosegue l’accusa, dovevano poi essere restituiti a Cimorosi.

Maxi inchiesta sul riciclaggio, Minichelli: «Mai rivelato segreti» Tutte le carte

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X