di Salvatore Mastropietro
Il tour de force in casa Ascoli giunge alla prova Cremonese. Dopo le due sfide ravvicinate contro Pescara e Pisa, i bianconeri sono attesi da un’altra partita fondamentale in chiave salvezza. La frase che sta accompagnando i recenti impegni è sempre la stessa: non si può più sbagliare. Eppure sono settimane che questa breve massima non viene rispettata considerando gli ormai frequenti errori a livello tecnico-tattico e anche societario (ma questa è un’altra storia…). Dopo alcuni giorni molto densi a livello di polemiche, dalla presa di posizione degli “Ultras 1898” alla cacciata del direttore sportivo Bifulco, sarà ancora il campo a parlare. La speranza è che la squadra, apparsa fragile sotto tutti gli aspetti nelle ultime settimane, si stia pian piano ricompattando a prescindere da tutti gli avvenimenti esterni, anche perché nel calcio dell’era Covid-19 questa scusa non regge molto.
L’ultima partita col Pisa ha mostrato qualche segnale di ripresa, ma per fare risultato allo “Zini” di Cremona servirà una prestazione convincente a 360 gradi. Di fronte l’Ascoli si troverà una squadra reduce da un inizio di campionato molto complicato, ma che nelle ultime giornate sembra aver trovato la quadra. Del resto, gli elementi di qualità nella rosa di Bisoli sono tanti e a leggerli viene spesso da chiedersi come sia possibile che la squadra grigiorossa sia ormai un’assidua frequentatrice dei bassifondi della classifica. La Cremonese spera di schiodarsi dalla zona playout a partire dalla partita di domani. L’Ascoli – diventata ormai agnello sacrificale di troppe compagini – non dovrà e non vorrà permetterlo, per cui oltre al leitmotiv del “non si può più sbagliare” ne ritorna un altro ripetuto da Delio Rossi in occasione della sua conferenza di presentazione in bianconero: da questo momento si esce soltanto con gli uomini.

Delio Rossi
QUI ASCOLI – In vista della partita di domani, escludendo la seduta di scarico di mercoledì e quella odierna di rifinitura, Delio Rossi ed il suo staff tecnico hanno avuto un solo allenamento a disposizione per lavorare seriamente dal punto di vista fisico e tattico. Per la Cremonese, comunque, il programma è stato sostanzialmente lo stesso, per cui quella citata non può essere una scusa. Il tecnico romagnolo, tuttavia, sembra aver trovato l’abito attualmente più calzante agli uomini a sua disposizione: il 4-3-3, che in fase difensiva è più un 4-5-1 molto prudente. Nonostante gli impegni ravvicinati, in questo momento Delio Rossi deve saper puntare sugli uomini giusti, rinunciando eventualmente anche a qualche rotazione. I cambi effettuati contro il Pisa, poi rivelatisi disastrosi, sono un errore da non ripetere ed il trainer ex Lazio ne è al corrente dall’alto della sua vasta esperienza.

La conclusione vincente di Bajic contro il Pisa
Si ripartirà, dunque, dagli imprescindibili. In porta l’immancabile Leali, mentre in difesa è certa la conferma di Pucino e Brosco, che si spera questa volta possano capire con congruo anticipo sul braccio di chi vada indossata la fascia da capitano. A fianco al centrale classe 1991 dovrebbe esserci il ritorno di Avlonitis, mentre sull’out di sinistra Sini è in vantaggio sulla concorrenza composta da Kragl e Sarzi Puttini. Qualche dubbio a centrocampo riguarda il possibile impiego di Sabiri, rientrato dall’infortunio alla testa subìto contro il Pescara. I dubbi sulla posizione dell’ex Paderborn continuano a tenere banco anche con Delio Rossi, che finora lo ha impiegato solamente da uomo dietro la punta. I bianconeri potranno puntare anche su Kragl, che ha superato il risentimento alla schiena pur non essendo ancora al meglio. Il tedesco potrebbe essere impiegato in una posizione più avanzata e per questo si giocherà il posto con Cangiano, apparso in ripresa contro il Pisa. A completare l’attacco ci saranno nuovamente Chiricò e Bajic, con quest’ultimo che spera di dare continuità al gol e alla buona prestazione dell’Arena Garibaldi.
In tutto sono 23 i calciatori convocati da Delio Rossi per la gara contro la Cremonese: Leali, Ndiaye, Sarr, Avlonitis, Brosco, Corbo, Kragl, Pucino, Sarzi Puttini, Sini, Spendlhofer, Buchel, Cavion, Donis, Gerbo, Lico, Sabiri, Saric, Bajic, Cangiano, Chiricò, Pierini, Tupta. Unico indisponibile l’ormai lungodegente Mallé, ai box da ormai un paio di mesi.

Pierpaolo Bisoli
QUI CREMONA – Come detto, la Cremonese punta molto sulla partita di domani per dare continuità ai propri risultati dopo un momento piuttosto buio. La squadra è sempre stata con il tecnico Pierpaolo Bisoli, che tuttavia ha dovuto salvare la propria panchina nelle ultime partite dopo essere stato vicino all’esonero. L’allenatore dei grigiorossi ha presentato la partita contro l’Ascoli in conferenza stampa, soffermandosi anche sull’avversario bianconero: «Dovessimo riuscire a vincere ci allontaneremmo da questa zona critica in cui ci siamo infilati. In passato ho detto che la Cremonese deve lottare per la parte sinistra della classifica, un risultato positivo sarebbe fondamentale in quell’ottica. Troveremo un Ascoli che cercherà di mettere qualcosa in più rispetto al passato proprio per dimostrare il proprio valore davanti al nuovo mister. Noi però non possiamo permetterci di fallire: le motivazioni dovranno essere superiori alle loro».
Per la gara dello “Zini” Bisoli dovrà fare a meno con ben cinque indisponibilità, di cui ben quattro nel reparto difensivo: Crescenzi, Fornasier, Girelli, Ravanelli, Zortea. Per il resto, sono 23 i calciatori convocati: Alfonso, Volpe, Zaccagno, Bernasconi, Bia, Bianchetti, Fiordaliso, Terranova, Valeri, Buonaiuto, Castagnetti, Deli, Gaetano, Ghisolfi, Gustafson, Nardi, Pinato, Schirone, Valzania, Celar, Ceravolo, Ciofani, Strizzolo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (4-3-3): Alfonso; Fiordaliso, Terranova, Bianchetti, Valeri; Pinato, Castagnetti, Valzania; Gaetano, Strizzolo, Bonaiuto. Allenatore: Bisoli.
ASCOLI (4-3-3): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Sini; Cavion, Saric, Buchel; Chiricò, Bajic, Kragl. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Marini di Roma (assistenti Della Croce e Moro, quarto ufficiale Amabile).
Stadio: Zini, ore 14.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati