Camila Giorgi durante la finale a Montreal
di Michele Carbonari
Camila Giorgi è perfetta e compie un vero capolavoro a Montreal: batte la ceca Karolína Plíšková e vince il suo primo Wta 1000 in carriera.
La 29enne tennista marchigiana nata a Macerata (cresciuta nei primi anni di vita nella frazione di Piediripa) sfiora la perfezione e in due set (6-3 e 7-5) ha la meglio della numero sei al mondo e quarta testa di serie. Camila Giorgi è la seconda italiana ad arrivare all’ultimo atto di un Wta e ora scala anche la classifica: dalla posizione numero 71 vola alla numero 34.
Partendo sempre sfavorita, in ogni match è riuscita a capovolgere il pronostico. In sequenza ha battuto Elise Mertens (6-3 7-5), Nadia Podoroska (6-2 6-4), Petra Kvitová (6-4 6-4, agli ottavi), Coco Gauff (6-4 7-6, ai quarti), Jessica Pegula (6-3 3-6 6-1, in semifinale, dove perde l’unico set durante il torneo canadese).
La prima parte del primo set è equilibrato. La Plíšková si porta sul 3-2 ma poi la Giorgi accelera e riesce a conquistare quattro game consecutivi, aggiudicandosi il parziale.
Inizia bene il secondo set, arrivando a condurre 3-1 ma un black out permette alla ceca di raggiungere il tre pari. La Giorgi torna in carreggiata e scatta avanti, ma la Plíšková risponde (4-4). La tennista azzurra è perfetta il game seguente e con due ace di fila mette un’ipoteca sul titolo. La ceca non è mai doma e si aggrappa al cinque pari. Nuovo scatto di Camila Giorgi sul 6-5 ed infine la grande gioia dopo l’ultimo punto, quello vincente che la inserisce di diritto nella storia del tennis italiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati