Dissesto idrogeologico,
via ai lavori
per oltre due milioni

FORCE - Partiranno entro settembre. Il sindaco Augusto Curti: «La sicurezza del nostro borgo da sempre la priorità per renderlo ancora più attrattivo»
...

 

A Force via ai lavori contro il dissesto idrogeologico per un importo di 2 milioni 140mila euro. Il progetto, che avuto la massima attenzione da parte dell’Amministrazione comunale guidata da Augusto Curti, riguarda il consolidamento del versante sud est del centro abitato, caratterizzato da pareti subverticali in arenaria fratturata soggette a fenomeni di crollo alternate a tratti di pendio ad elevata acclività.

Force

«A valle del versante in frana ci sono principalmente terreni agricoli e poche infrastrutture – dice Curti – mentre a monte c’è il centro abitato del Comune di Force con strutture e infrastrutture di primaria importanza come la scuola, Piazza Francesco Egidi, l’edificio pubblico “sala del rame”, edifici privati a destinazione residenziale e commerciale. Risulta pertanto evidente la sua importanza strategica nella pianificazione futura del paese».

L’ intervento rientra nell’accordo di programma Ministero dell’ambiente e tutela territori e mare-Regione Marche, finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Nello specifico si prevede di realizzare un intervento di stabilizzazione del versante e rinverdimento del pendio, mediante attuazioni di geotecnologie d’avanguardia. È previsto inoltre su gran parte dell’area d’intervento, un sistema di drenaggio per l’allontanamento delle acque superficiali, mediante la realizzazione di dreni e trincee drenanti.

Il sindaco Curti

Giovedì 9 settembre scadono i termini per la presentazione delle offerte e venerdì 10 verranno aperte le buste, poi l’aggiudicazione.

«La messa in sicurezza del territorio ha rappresentato da sempre una priorità per l’Amministrazione comunale – aggiunge il primo cittadino – e sono molti i finanziamenti che in questi anni siamo riusciti ad ottenere. L’intervento sul versante sud-est rappresenta un importante passo avanti di messa in sicurezza del territorio».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X