La consigliera provinciale Luciana Barlocci
di Giuseppe Di Marco
Che partita ha intenzione di giocare San Benedetto sulle nomine nella Start Plus? Se ancora non è dato sapere quale nome indicherà il sindaco Antonio Spazzafumo, secondo voci di corridoio la Provincia di Ascoli Piceno avrebbe già individuato il nome del futuro presidente: quello di Luciana Barlocci, consigliera provinciale con “delega” all’edilizia scolastica e membro di Rivoluzione Civica nell’emiciclo rivierasco.
Notoriamente, quella della Start Plus è una partita che si gioca in tre: oltre al Comune di San Benedetto, c’è anche quello di Ascoli e l’ente provinciale. Insomma, ora che Palazzo San Filippo ha detto la sua, Spazzafumo e Marco Fioravanti devono mettere sul piatto le proprie proposte. Il gioco è piuttosto semplice: i due sindaci devono dire con quale degli altri due convitati si schiereranno.
Palazzo San Filippo, sede della Provincia
Ne consegue che Spazzafumo dovrà scegliere Fioravanti o Sergio Loggi: certamente non entrambi, data la loro distanza politica. Meno marcata è invece, e soprattutto nell’ultimo periodo, la distanza di Spazzafumo da Fratelli d’Italia. Questo elemento, chiaramente, rende la partita più che mai aperta.
I giochi, però, forse sono già stati chiusi. Secondo ulteriori indiscrezioni, Spazzafumo avrebbe deciso di appoggiare il candidato ascolano di Fioravanti per favorire il connubio fra i due maggiori Comuni del Piceno. Politicamente, però, questa mossa assumerebbe tutt’altro significato. Certificherebbe, in soldoni, lo sposalizio fra l’Amministrazione sambenedettese e i meloniani. Una svolta piuttosto forte, anche in vista del prossimo appuntamento elettorale. In secondo luogo, il “no” a Barlocci amplificherebbe la frattura fra Spazzafumo e parte della maggioranza, in un momento in cui il Consiglio invita il primo cittadino a muoversi come farebbe il proverbiale negozio di cristalli con un elefante.
Ad oggi, comunque, tutte queste sono solo ipotesi: la decisione verrà presa nei prossimi giorni e ufficializzata dopo ferragosto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati