Villa Rambelli, dalla Regione arrivano 3,5 milioni per restauro e musealizzazione

SAN BENEDETTO - Il bene venne ceduto al Comune di San Benedetto attraverso lascito testamentario: la Regione finanzierà il restyling con i fondi per la ricostruzione
...

Villa Rambelli

 

di Giuseppe Di Marco

 

Piovono soldi dalla Regione Marche per la ristrutturazione di Villa Cerboni Rambelli: lo storico manufatto ottiene 3,5 milioni, anche se per il momento il Comune non ha ancora un progetto di restyling.

 

Nello specifico, la villa ottocentesca ha beneficiato di un finanziamento derivante dal dl 189/2016, con cui il governo mise a disposizione risorse per “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016”. Adesso l’edificio è stato inserito nel piano di opere strategiche di Palazzo Raffaello, e le risorse stanziate andranno a coprire economicamente l’opera di consolidamento e restauro conservativo della villa, che avrà destinazione museale.

 

La villa, risalente alla prima metà del XIX secolo, completa di 13 vani distribuiti su due piani e circondata dal caratteristico parco, veniva lasciata dal signor Pietro Rambelli al Comune di San Benedetto attraverso lascito testamentario. L’edificio, in tal senso, avrebbe dovuto ospitare attività di natura culturale e questa volontà verrà rispettata perché la villa, di fatto, verrà trasformata in un museo.

 

Il rifacimento del complesso, in realtà, richiederebbe un investimento di circa 7 milioni: il Comune avrebbe anche un elaborato, ma dovrà aggiornarlo, visto che risale a prima del 2016. Per il momento non è ancora chiaro come l’ente intenda procedere: il tutto dovrebbe essere svelato a giorni dal vertice comunale e regionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X