Prove della Quintana: precisione e abilità nei cavalieri dei sestieri giostranti 

ASCOLI - Soddisfazione da parte dei cavalieri e del Consiglio degli Anziani presieduto da Massimo Massetti. Il 24 maggio il prossimo appuntamento
...

 

di Elena Minucci 

Il Campo Squarcia di Ascoli ha riaperto le porte a cavalli, cavalieri e spettatori per la prima sessione di prove della Quintana, lo scorso martedì 6 maggio. Dopo i commenti di Lorenzo Melosso, Davide Dimarti e Adalberto Rauco (leggi qui), ecco che arrivano quelli di Finestra e Zannori.

 

Tommaso Finestra

«Ho testato le due cavalcature con cui avevo lavorato lo scorso anno e i giri sono stati positivi – ha detto Tommaso Finestra, portabandiera di Sant’Emidio al suo terzo anno ad Ascoli – È stato un rientro mirato e propedeutico in vista dell’appuntamento più importante, la Quintana».

 

 

Mattia Zannori

Dello stesso parere anche Mattia Zannori che dopo il suo ritorno lo scorso anno con Porta Maggiore, quest’anno difende i colori di Porta Tufilla: «Sono state prove molto positive nel percorso di avvicinamento alle due giostre».

 

Massimo Massetti

Soddisfatto delle ottime performance Massimo Massetti, presidente del consiglio degli anziani:
«Nonostante il meteo avverso, le prove sono andate benissimo, registrando grande partecipazione e segnali più che positivi in vista delle imminenti giostre. Il clima, non ha infatti scoraggiato né i protagonisti in pista che hanno registrato tempi da Quintana né il pubblico, accorso numeroso a riempire le tribune del Campo Squarcia. Abbiamo riscontrato grande attenzione e partecipazione non solo da parte del Cda tecnico, ma anche dei Sestieri, che si sono dimostrati pronti e collaborativi sin dalla prima chiamata.

I cavalieri, sono stati protagonisti di giri di alto livello per precisione al bersaglio e abilità tecnica. La pista, in condizioni eccellenti nonostante la pioggia, è stata il frutto dell’impegno del direttore di pista Umberto Colavita, del rettore Pierluigi Torquati e dei tanti ragazzi dei Sestieri, che con passione e dedizione hanno garantito la perfetta riuscita della giornata. Importante anche il contributo dello staff veterinario dell’Università di Teramo che è intervenuto puntualmente per valutare le condizioni dei cavalli, assicurando professionalità e tempestività».

Il prossimo appuntamento con le prove allo Squarcia sarà sabato 24 maggio.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X