di Marco Braccetti
«In tanti anni che abito qui, una cosa del genere non l’avevo mai vista». È questa la frase che oggi riecheggia di bocca in bocca tra residenti, commercianti e soccorritori che stanno affrontando ore drammatiche in una città completamente allagata.
Nel giro di appena dieci minuti, stamattina, la città si è trasformata in un’enorme vasca. L’acqua è salita di colpo, con una violenza inaspettata, non lasciando neanche il tempo di intervenire. «Anche chi aveva le paratie contro gli allagamenti non è riuscito a metterle in tempo. È stato tutto troppo veloce», racconta un commerciante del centro, che ha visto il proprio negozio finire sott’acqua.
A testimoniare l’eccezionalità della situazione anche i soccorritori: i sommozzatori sono intervenuti con i canotti per verificare la presenza di persone in difficoltà nei sottopassi e nei locali interrati. «Nemmeno loro – racconta chi era sul posto – ricordano di aver mai affrontato un’emergenza simile a San Benedetto».
L’acqua ha invaso tutto: case, negozi, garage. Una bomba d’acqua, improvvisa e distruttiva, ha messo in ginocchio una città intera. «Mai vista una cosa del genere», ripetono in tanti anche nella vicina Grottammare. E mai come ci si trova costretta a fare i conti con la fragilità del sistema idraulico e con la furia sempre più imprevedibile del clima.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati