di Salvatore Mastropietro
E’ arrivato il responso del Giudice Sportivo e, come si temeva, per l’Ascoli non ci sono buone notizie. Francesco Tomei è stato squalificato per sette giornate a seguito dell’espulsione rimediata nel secondo tempo della gara contro la Juventus Next Gen.
Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)
Le motivazioni addotte nel comunicato sono di due tipi. In primis, si legge, «per avere, al 18° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente irriguardosa nei confronti dell’Arbitro, in quanto lanciava con violenza, ad una distanza di circa venti metri, una bottiglietta semipiena d’acqua al suo indirizzo, colpendolo ad un piede senza provocargli conseguenze, per contestarne l’operato». Inoltre, «per avere, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro in quanto, a seguito del provvedimento di espulsione, mentre abbandonava il terreno di gioco, protestava platealmente gesticolando e proferendo ripetutamente una frase irriguardosa nei suoi confronti».
Allo stato attuale, dunque, il tecnico abruzzese salterà le sfide con Perugia, Livorno, Pineto, Torres, Bra, Pontedera e Carpi. Tornerà a disposizione dal match del 26 ottobre: una gara cerchiata sul calendario da tempo in quanto relativa al derby di andata contro la Sambenedettese.
Giuseppe Agostinone in panchina nel finale di Ascoli-Juventus Next Gen (foto Ascoli Calcio)
Da valutare, adesso, se il club deciderà di presentare ricorso contro la decisione del Giudice Sportivo. Nella giornata di ieri il presidente Bernardino Passeri aveva preventivamente stigmatizzato l’episodio, pur ribadendo il pieno supporto all’operato del proprio allenatore. In ogni caso, per le prossime partite a sedersi in panchina sarà il vice allenatore Giuseppe Agostinone.
PICCHIO VILLAGE – E’ ripresa alle ore 16 al “Picchio Village” la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato, in programma domenica 14 settembre alle ore 15 allo Stadio “Renato Curi” contro il Perugia. Domani, mercoledì 10 settembre, è in programma una doppia sessione di lavoro, alle 10 e alle 16; giovedì e venerdì una seduta quotidiana alle 16, mentre sabato la rifinitura si terrà alle ore 14 prima della partenza verso l’Umbria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati