«Trasporto scolastico a pagamento, ma colonie estive gratis»

MASSIGNANO - Lo afferma il consigliere comunale Michele Silla, dopo la risposta del sindaco Romani alla sua interrogazione sul diritto allo studio 
...

 

 

Michele Silla

«Trasporto scolastico a pagamento, ma colonie estive gratis: famiglie indignate a Massignano». E’ il commento del consigliere comunale Michele Silla, dopo la risposta del sindaco Romani alla sua interrogazione sul diritto allo studio.

«L’amministrazione comunale – dichiara Silla – ha elencato dieci anni di interventi sugli edifici scolastici e sui servizi educativi, ma ha evitato di rispondere al nodo centrale: il trasporto scolastico rimane a pagamento per le famiglie, mentre quello delle colonie estive è stato reso gratuito».

 

«La spesa complessiva del trasporto scolastico – fa notare il consigliere comunale – è di circa 82.000 euro, di cui solo 10.000 (pari al 12%) a carico dei genitori. Una quota che l’ente avrebbe potuto coprire integralmente, sollevando le famiglie da un ulteriore peso economico in un periodo di forti rincari su libri, materiali e mense».

 

Silla parla anche di «contraddizione lampante: si garantisce la gratuità per un servizio facoltativo e ricreativo, ma si chiedono contributi per un servizio essenziale legato a un diritto costituzionale. È una questione di priorità e questa amministrazione ha scelto di non mettere al primo posto la scuola e le esigenze delle famiglie che – riferisce sempre il consigliere – sono indignate».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X