Si svegliano e trovano un cinghiale nel giardino di casa

CUPRA - A fare la scoperta gli abitanti di un condominio lungo la statale "Adriatica" che hanno subito allertato i forestali per evitare che il cucciolo potesse farsi male o provocare un indicente
...

 

di Maria Grazia Lappa

 

Cinghiali padroni della costa finiscono nel giardino di un condominio a Cupra Marittima a ridosso della strada “Adriatica”. L’episodio è accaduto ieri mattina (23 novembre) nella parte nord del territorio comunale. I condomini intorno alle 9 hanno fatto la strana scoperta, si sono svegliati con il piccolo cinghiale che pascolava serenamente nel loro giardino, tranquillo e indifferente a tutto.

Il piccolo cinghiale catturato in giardino

 

Probabilmente l’animale si è smarrito. I condomini hanno mantenuto la calma, non si sono avvicinati, hanno chiuso i cancelli del giardino per evitare che raggiungesse la strada e finisse sotto un’auto o peggio ancora provocasse un incidente stradale, poi hanno contattato immediatamente le autorità competenti.

 

In questi casi è necessario essere prudenti, non avvicinarli né prenderli in braccio, perché i cuccioli di cinghiale sono molto protetti dalle madri, che possono essere aggressive se percepiscono una minaccia per i loro piccoli. Spesso i genitori sono nelle vicinanze, anche se non visibili al momento.

 

I condomini hanno allertato i carabinieri forestali del comando di San Benedetto del Tronto, che a suo volta ha allertato la polizia provinciale. Gli agenti della provinciale coordinati dal comandante Eugenio Vendrame, dopo essersi procurata la gabbia sono arrivati sul posto e hanno effettuato il recupero dell’animale che è stato affidato alle cure.

 

Purtroppo la presenza dei cinghiali è diventata una vera e propria emergenza e Cupra non è immune. Negli ultimi tempi sono stati protagonisti di diversi episodi spiacevoli: hanno creato incidenti stradali, provocato danni ai giardini, ma gli episodi più allarmanti sono rappresentanti dalla loro presenza sull’autostrada A 14.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X