Centrosinistra verso il programma, il centrodestra ci prova con Ccp e area Spazzafumo

SAN BENEDETTO - Elezioni, partecipazione per il "Weekend delle Idee", dalla parte opposta c'è il tentativo di allargare la coalizione
...

 

Alcuni esponenti del centrosinistra sambenedettese

Fine settimana in evidenza per il centrosinistra sambenedettese, che all’Hotel Progresso si è ritrovato per l’iniziativa “Il Weekend delle Idee“: oltre 150 cittadini, secondo gli organizzatori, hanno partecipato ai sette tavoli tematici e poi all’incontro si sintesi di domenica mattina, con l’obiettivo di arrivare entro pochi giorni a definire il programma della coalizione, che potrà essere integrato nelle settimane a venire. Si apre ora la fase della ricerca del candidato sindaco: i nomi proposti sono quelli di Fabio Urbinati per il Pd, Giorgio Fede per il M5S, Paolo Canducci di Avs. Situazione che dovrà essere vagliata dal partito potenzialmente di minoranza relativa, il Partito Democratico, che è dilaniato da una spaccatura interna di difficile ricomposizione che fa riferimento alla divisione tra chi ha sostenuto l’attuale segretario Marco Giobbi e gli altri invece a favore di Andrea Manfroni.

 

Sette le sigle che hanno organizzato l’evento: Pd, M5S, Avs, Psi, Dipende da Noi, Progetto Marche Vive, Rifondazione Comunista. Tra loro, per quanto riguarda il centrosinistra, manca “San Benedetto Partecipa!” che comprende esponenti come Daniele Primavera, Francesca Pulcini (che pure ha dato il proprio contributo di idee al Weekend delle Idee), Luciana Barlocci. Da vedere se ci sarà un ulteriore espansione della coalizione di centrosinistra o se le strade resteranno divise.

 

A destra invece continuano gli incontri coordinati principalmente dai tre partiti di riferimento, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Dopo alcune divergenze affiorate nella scorsa settimana, il centrodestra ha invitato al tavolo del confronto anche le forze facenti parte della maggioranza Spazzafumo: e dunque sia la civica “Libera” e gli altri consiglieri e assessori fedeli all’ex sindaco, sia Centro Civico Popolare (dell’ex assessore Domenico Pellei e dell’ex presidente del Consiglio Comunale Eldo Fanini). Negli auspici del centrodestra l’espansione al centro porterebbe consensi tali da fare della ipotetica coalizione espansa la forza favorita alle prossime elezioni comunali. Da verificare se il gruppo Spazzafumo e Ccp, che pure siederanno per un confronto di idee, siano compatibili dopo la caduta della giunta Spazzafumo avvenuta proprio su azione dei Centristi. Centrale sarà comunque la selezione del candidato sindaco: Ccp ritiene che Pellei sia la figura adatta anche con eventuale appoggio dal centrodestra, che comunque ha un novero di nomi comprendenti Gianni Balloni (FdI), Lorenzo Marinangeli e Pasqualino Piunti (Lega). La doppia mossa arriva da richieste diverse nel centrodestra: Fdi e il consigliere regionale Assenti più propensi a coinvolgere il Centro Civico Popolare e piuttosto distanti dall’ex sindaco, Forza Italia invece prova a rivendicare le alleanze che avevano portato all’ingresso dei forzisti in maggioranza in conclusione di mandato.

 

Da non sottovalutare ulteriori liste civiche che potrebbero essere presentate sia nell’area del centrodestra che nel centrosinistra. In Forza Italia, in particolare, i giovani del partito, in rottura con la gestione degli ultimi mesi, farebbero una propria lista a sostegno del centrodestra diversa da quella di Forza Italia.

 

T.R.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X