Portiere bloccate, due bambini intrappolati in auto

CASTEL DI LAMA - Intervento provvidenziale dei vigili del fuoco per un bimbo di 2 anni ed uno di pochi mesi, in frazione Piattoni. L'allarme lanciato dalla mamma. Solo tanta paura e nessuna conseguenza
...

di Maria Grazia Lappa

 

Ancora una volta la tempestività e la professionalità dei vigili del fuoco si sono rivelate decisive nel gestire una situazione potenzialmente molto pericolosa, evitando conseguenze ben più gravi. È accaduto intorno alle 13 a Castel di Lama, nella frazione di Piattoni, dove due bambini di tenerissima età sono rimasti accidentalmente chiusi all’interno di un’autovettura.

Vigili in azione a Piattoni

 

Si tratta di due piccoli, uno di 2 anni e l’altro di pochi mesi, rimasti intrappolati in un’Audi, probabilmente a causa dell’attivazione involontaria delle chiusure automatiche. L’episodio si è verificato nel parcheggio antistante l’abitazione della famiglia, in via Roma.

 

La mamma, resasi immediatamente conto dell’accaduto, ha tentato più volte di aprire le portiere dell’auto, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Presa dall’ansia e dalla preoccupazione per i figli, la donna ha quindi contattato la centrale operativa dei vigili del fuoco della caserma di Ascoli, lanciando l’allarme e chiedendo un intervento urgente.

 

La risposta è stata immediata: sul posto sono giunti due mezzi dei vigili del fuoco, a sirene spiegate. Le squadre hanno valutato rapidamente la situazione e sono intervenute forzando uno sportello dell’autovettura, lato conducente, con tecniche di scasso rapido, riuscendo in pochi minuti a liberare i bambini.

 

I piccoli sono stati subito riconsegnati alla mamma, visibilmente emozionata e sollevata, che ha potuto finalmente riabbracciarli. Fortunatamente, i bambini stanno bene e non hanno riportato conseguenze.

 

L’intervento si è svolto in un clima di forte emozione e trepidazione, conclusosi poi con grande sollievo e felicità per l’esito positivo dell’operazione. A fare da spettatori anche alcuni studenti della scuola media “Mattei”, appena usciti da scuola, che hanno seguito con attenzione tutte le fasi del soccorso e hanno voluto ringraziare i vigili del fuoco con un caloroso applauso, esprimendo la loro ammirazione per il lavoro svolto.

 

Un episodio che, pur risolvendosi nel migliore dei modi, ha tenuto tutti con il fiato sospeso e che sottolinea ancora una volta l’importanza dell’intervento rapido dei soccorsi in situazioni di emergenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X