Tra iscrizioni in corso e nuove idee, l’istituto comprensivo statale “Ascoli Centro – D’Azeglio” si prepara già all’anno scolastico 2026/2027. Tante le novità in programma, alcune già definite mentre altre in fase di organizzazione, con l’obiettivo unico di andare sempre più incontro alle famiglie e alle esigenze dei genitori dei bambini che vanno dai 3 ai 13-14 anni.

I ragazzi della scuola secondaria
L’istituto comprende infatti ben sette plessi scolastici, tutti situati nel centro storico e suddivisi in tre ordini di scuola: quattro dell’infanzia (le ex “scuole materne” Malaspina, San Gaetano, S. Agostino), quattro primarie (le ex “elementari” Malaspina, S. Agostino, S. Domenico) e una secondaria di primo grado (l’ex “scuola media” M. D’Azeglio). Per settembre, al momento, siamo in pieno periodo di iscrizioni, che stanno procedendo con ottimi numeri. Anche grazie, probabilmente, alle novità che saranno introdotte a partire dal nuovo anno scolastico.
SECONDARIA – È andata in porto, infatti, la possibilità per i ragazzi della scuola secondaria di poter scegliere tra due diversi orari: uno spalmato su sei giorni su sette – dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato – l’altro diviso invece su cinque giorni – dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì. Anche chi uscirà da scuola alle 14, ovviamente, potrà avere accesso, come tutti gli altri, all’ampliamento dell’offerta formativa che si svolgerà nelle ore successive, tramite attività pomeridiane quali pianoforte, mini-guide, primo latino, cineforum, eccetera.

I bambini dell’infanzia
PRIMARIA – Per quanto riguarda la scuola primaria, invece, sarà formalizzato un pre-scuola nel plesso di San Domenico, dalle ore 7,40. Per tutti i plessi della primaria, inoltre, sarà istituito anche il piedibus, servizio per il quale si stanno organizzando anche nuove linee con partenza da Porta Romana e da Piazza del Popolo.
INFANZIA – Capitolo infanzia: visto che, per via dei costi, non c’è più la sezione “Primavera” (bambini di 2-3 anni), l’istituto ha deciso di allungare i tempi per i bambini anticipatari. Dopo il consueto inserimento, per andare incontro alle esigenze dei genitori si prevedono tempi più lunghi: i bambini potranno restare a scuola fino alle ore 13 con il pasto compreso. Sarà poi garantito il regolare servizio fino alle ore 16.
«Sulla qualità e sull’offerta formativa per i bambini, che è l’aspetto principale, l’Isc Ascoli Centro gode di un’ottima reputazione sociale – le parole della dirigente scolastica Valentina Bellini – Ma sappiamo quanto siano importanti anche gli aspetti organizzativi per le famiglie, quindi puntiamo a migliorare il più possibile anche questi aspetti».
VISITE – Nei giorni da lunedì 2 a venerdì 6 febbraio, le scuole degli istituti rimarranno aperte per le visite dei genitori, previa comunicazione nei giorni precedenti. Sabato 7 febbraio, invece, dalle ore 10 alle ore 12, la dirigente scolastica Bellini sarà a disposizione presso il suo ufficio alla Malaspina, senza appuntato, per i genitori che desidereranno avere ulteriori informazioni riguardo il prossimo anno scolastico.
(Spazio promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati