Piazza Arringo step by step: oggi termina la “cantierizzazione”, lato commercianti libero per l’estate

ASCOLI - In centro i lavori stanno per entrare nel vivo dopo l'insediamento del cantiere, iniziato dieci giorni fa. Lunedì le prime operazioni sulle fogne, poi al via la demolizione del primo lotto di pavimentazione (lato nord)
...

La nuova Piazza Arringo prende forma. O almeno i lavori di preparazione che, giorno dopo giorno, porteranno al grande restauro.

 

Entro la serata di oggi, venerdì 30 gennaio, terminerà infatti l’insediamento del cantiere sulla piazza, avviato dieci giorni fa. E da lunedì inizieranno i primi lavori veri e propri.

 

Il render del lato nord di Piazza Arringo, il primo che sarà oggetto dei lavori

PIAZZA ARRINGO – «Dopo aver aperto il cantiere di Piazza Arringo, entro venerdì (oggi, ndr) finiamo l’incantieramento – le parole del sindaco Fioravanti all’ultimo Consiglio Comunale – E lunedì iniziamo dei lavori con la Ciip: c’è da fare un lavoro sulla fognatura davanti al Battistero. Poi inizieremo con la demolizione del primo lotto, che politicamente abbiamo individuato nel lato commercianti per minimizzare i disagi. Interveniamo subito lì così per l’estate speriamo di liberare quella parte e dare la possibilità a chi lavora di avere metà piazza fruibile. Poi inizieremo la parte verso il Comune e la pavimentazione. Ovviamente daremo aggiornamenti costanti, perché come in tutti i lavori possono esserci imprevisti dietro l’angolo».

 

ALTRI LAVORI – Il sindaco poi ha parlato anche del resto dei lavori in corso in città. Dopo l’ultimo varo del ponte sul fiume Tronto, al momento è in fase di progettazione la rotatoria verso Via Piceno Aprutina: i lavori starebbero procedendo senza intoppi. Per settembre, poi, si auspica sarà pronta anche la nuova Curva Sud. Nel prossimo futuro, poi, saranno oggetto di discussione in Consiglio comunale sia lo sviluppo della società Ascoli Reti Gas che la gestione della sosta. Il 2026, infine, sarà un anno importante anche perché sarà quello della chiusura di tutti i cantieri del Pnrr.

 

A.P.

 

Yoghi chiude dopo 32 anni, si abbassa la serranda di un pezzo di città

Il Ponte sul Tronto tra Monticelli e Castagneti prende forma: le prime foto


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X