Fenomeni metereologici estremi e maremoti, summit in prefettura

ASCOLI - All'incontro con Copponi hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti della Regione – settore Protezione Civile - dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano
...

 

Il prefetto Sante Copponi ha presieduto oggi, venerdì 30 gennaio, una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Regione Marche – settore Protezione Civile – dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto sul tema dell’aggiornamento delle pianificazioni di Protezione Civile per la prevenzione dei fenomeni metereologici estremi e maremoti.

L’incontro in prefettura

 

Particolare attenzione è stata riservata al piano di comunicazione rivolto alle popolazioni ricomprese nelle zone a rischio maremoto. Ciò al fine di incrementare la consapevolezza del rischio nei cittadini interessati e dare informazioni sui piani comunali di Protezione Civile.

 

In particolare, dovranno essere fornite alla popolazione informazioni sulle principali norme di comportamento da mettere in atto, le aree sicure, quelle a rischio e le vie di fuga previste nei piani comunali.

 

Ovviamente l’obiettivo prioritario è quello di allontanare rapidamente la popolazione dalle aree a rischio, individuando le diverse tipologie di destinatari dell’alert e cioè residenti, turisti, studenti, persone vulnerabili, gestori e fruitori di strutture sanitarie, alberghi, strade e ferrovie, previo censimento della popolazione e strutture presenti nelle aree a rischio.

 

L’attività sopra illustrata consentirà di allertare nel modo più efficace la popolazione residente nelle aree a rischio tramite il nuovo sistema di allertamento – It Alert – per il fenomeno maremoto predisposto dal Dipartimento della Protezione Civile.

 

Parimenti detta attività consentirà di irrobustire il sistema comunale di Protezione Civile anche per fronteggiare in maniera puntuale le allerte diramate per fenomeni metereologici estremi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X