di Maria Grazia Lappa
Non accenna a fermarsi l’ondata di furti che da settimane sta interessando la vallata del Tronto. Giovedì sera i ladri sono tornati in azione a Colli, mettendo a segno due colpi nel giro di poche ore e alimentando un clima di crescente allarme tra i cittadini.
Il primo furto è stato registrato in via Roma, nel capoluogo. I malviventi hanno approfittato dell’assenza dei proprietari e del buio per introdursi in una villetta passando dalla parte retrostante dell’abitazione. Dopo essersi arrampicati fino al tetto, sono riusciti a entrare all’interno dell’immobile. Una volta dentro, hanno rovistato in ogni stanza, mettendo completamente a soqquadro la casa e portando via gioielli in oro.
Al rientro, i proprietari si sono trovati davanti all’amara sorpresa e hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto è intervenuta una pattuglia del Radiomobile dei Carabinieri di Ascoli Piceno, che ha effettuato i rilievi di legge e avviato le prime verifiche. La denuncia verrà formalizzata nei prossimi giorni.
Stessa sorte per un’altra abitazione nella zona bassa del comune, dove i ladri sono entrati forzando una finestra. Anche in questo caso l’abitazione è stata rovistata a fondo e i malviventi sono riusciti a impossessarsi di denaro contante e preziosi, per poi dileguarsi senza lasciare tracce.
Un’escalation che sta trasformando l’allarme furti in una vera e propria emergenza sociale. Secondo le segnalazioni raccolte tra i residenti, i colpi avverrebbero soprattutto in orario serale, spesso a viso scoperto e con modalità che lasciano intendere una certa spregiudicatezza, talvolta anche in presenza delle persone all’interno delle case.
Cresce intanto la richiesta di maggiore sicurezza e controlli sul territorio, mentre le forze dell’ordine stanno intensificando l’attenzione su una serie di episodi che stanno profondamente minando il senso di tranquillità della comunità locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati