Furti nella Vallata picena, Castel di Lama lancia il “Bando Sicurezza”

L'INIZIATIVA del sindaco Bochicchio prevede contributi per allarmi e videosorveglianza: «Serve una rete di prima difesa nei quartieri»
...

 

Continuano gli episodi di furti e tentativi di effrazione nella Vallata picena (sotto i link degli articoli), un fenomeno che sta destando crescente preoccupazione tra i residenti e di fronte al quale i sindaci del territorio non intendono restare inerti. In questo contesto si inserisce l’iniziativa del Comune di Castel di Lama, guidato dal sindaco Mauro Bochicchio, che ha presentato il “Bando Sicurezza 2026”.

 

Consiglio comunale di Castel di Lama

Il provvedimento è stato illustrato nel corso del Consiglio comunale del 28 gennaio e prevede l’erogazione di contributi economici a favore dei cittadini che intendono installare sistemi di allarme e impianti di videosorveglianza nelle proprie abitazioni.

 

«Di fronte al costante aumento dei tentativi di effrazione in tutta la Vallata – ha spiegato il sindaco Bochicchio – abbiamo deciso di varare questo bando per offrire un piccolo sostegno economico a chi sceglie di dotarsi di strumenti di sicurezza». Il primo cittadino ha precisato che «per accedere al contributo sarà indispensabile l’installazione di un allarme sonoro, di qualsiasi tipologia».

 

L’obiettivo dell’iniziativa è «favorire la creazione di una rete di prima difesa a livello di quartiere, così da sentirsi più tranquilli soprattutto quando si è in casa, in particolare durante la notte».

 

Il sindaco ha infine ricordato che «la sicurezza è una competenza dello Stato» e che il tema è stato posto al centro dell’agenda politica nazionale. «Eppure – ha aggiunto Bochicchio – registriamo una lentezza difficile da comprendere nel recepire le richieste che arrivano dai territori».

 

Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di intervenire nei limiti delle proprie competenze e risorse, proponendo anche al prefetto «una collaborazione tra Comuni e forze dell’ordine per rafforzare la presenza di agenti nella Vallata nelle fasce orarie statisticamente più critiche».

 

Doppio colpo in vallata, cresce la preoccupazione

Avvio d’anno nero: tre case svaligiate in Vallata, tentativi di truffa ad Ascoli

Tornano i topi d’appartamento: tre abitazioni svaligiate in un giorno

Raid di furti: villette prese di mira in via Don Milani

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X