
di Maria Grazia Lappa
Castel di Lama e la Vallata del Tronto vivono giorni di crescente preoccupazione per una serie di furti e tentativi di intrusione. Negli ultimi giorni i colpi si sono moltiplicati, mettendo in allerta i residenti e alimentando il timore per la sicurezza delle proprie case.
Giovedì sera, quindi la stessa sera del doppio colpo a Colli del Tronto, i ladri hanno tentato di introdursi in una villa nella frazione di Cabbiano. A sventare il colpo è stato il figlio dei proprietari, uscito per controllare il cane e improvvisamente di fronte alla presenza sospetta. I malviventi, sorpresi, non hanno avuto altra scelta che fuggire, facendo perdere le proprie tracce.
Nella stessa notte, un appartamento in via Roma è stato invece preso di mira con successo. L’anziana proprietaria, ignara di quanto stava accadendo, si è accorta del furto solo più tardi: cassetti e armadi erano a soqquadro e alcuni oggetti in oro erano spariti. «È stata un’esperienza tremenda – racconta – e da allora non riesco più a dormire».
Un altro tentativo di furto è stato registrato nella stessa zona: grazie all’intervento tempestivo dei cittadini, anche in questo caso i malviventi sono stati messi in fuga prima di riuscire ad agire.
La serie di episodi ha sollevato allarme e indignazione tra la popolazione. Molti residenti chiedono maggiori controlli e una presenza più costante delle forze dell’ordine per garantire sicurezza e tranquillità.
Il sindaco di Castel di Lama, alla luce dei frequenti episodi, ha emanato un “Bando sicurezza”, mettendo a disposizione dei fondi per i cittadini che intendono dotare le proprie abitazioni di una sistema di allarme (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati