
La protesta Ugl contro la tassa di bonifica, dello scorso 26 giugno
Continua la battaglia dell’Ugl di Ascoli contro la cosiddetta tassa di Bonifica Marche. Un confronto che si gioca sia nelle aule di giustizia, con numerose sentenze favorevoli ai contribuenti, sia nelle piazze, attraverso iniziative di protesta.
Il prossimo 12 marzo, dalle ore 10 alle 12, è in programma un sit-in davanti alla sede dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele, all’ingresso della Camera di Commercio. L’iniziativa è promossa per contestare quello che il sindacato definisce un contributo “illegittimo” imposto dal Consorzio di Bonifica Marche.
Secondo quanto reso noto dal sindacato, sarebbero oltre 2.000 le sentenze emesse dalla Corte di Giustizia Tributaria di Ascoli Piceno che hanno annullato la tassa di bonifica. In molti casi, il Consorzio non avrebbe presentato appello, rendendo così definitive le decisioni.
A fare ulteriore chiarezza sarebbero intervenute anche due pronunce della Corte di Giustizia Tributaria di II grado delle Marche, datate 7 ottobre 2025 e 10 dicembre 2025, che hanno annullato cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
L’ultima sentenza, depositata il 15 gennaio 2026 dalla Corte di Giustizia Tributaria di Ascoli Piceno, ha accolto i ricorsi dei contribuenti e condannato in solido il Consorzio di Bonifica Marche e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione al pagamento delle spese di giudizio.
L’Ugl ribadisce dunque la propria contrarietà al contributo e annuncia che la mobilitazione proseguirà, sostenendo le ragioni dei cittadini anche attraverso iniziative pubbliche come il sit-in in programma ad Ascoli Piceno.
Tassa di bonifica, diverse le sentenze di annullamento delle cartelle esattoriali
Tassa di bonifica, nuova manifestazione Ugl contro il Consorzio (Video)
L’Ugl denuncia un altro caso controverso legato alla tassa di Bonifica del Tronto
Sospeso il fermo amministrativo per una tassa impropria del Consorzio di Bonifica del Tronto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati