di Filippo Ferretti
Un luogo che diventa incontro tra generazioni, spazio di cultura, sport e ambiente, scenario rivolto all’educazione, all’inclusione e alla conoscenza. È il quartiere di Monticelli e, più specificatamente, la parrocchia dei Santi Simone e Giuda, al centro di una serie di iniziative che nei prossimi mesi potranno essere realizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, nell’ambito del Bando “Luoghi Educativi e Protagonismo Giovanile”.

Perrone, Cinelli e Martellini
Ha avuto luogo stamattina, presso la Casa Regina Apostolorum, la presentazione del progetto “Spazi Educativi di comunità”, promosso insieme all’Aics , l’Associazione Italiana Cultura e Sport”.
A presentare il programma c’erano il parroco della chiesa di Monticelli don Giampiero Cinelli, il presidente provinciale Aics Leonardo Perrone e la disegnatrice, fumettista e insegnante Laura Martellini, che hanno elencato le peculiarità del ricco programma, che nasce dall’ascolto dei bisogni del quartiere e dei giovani che lo abitano, con l’obiettivo di accompagnare bambini, ragazzi e famiglie in un percorso di crescita.
L’oratorio, che si integra nel percorso formativo di crescita umana e di fede portato avanti dai gruppi parrocchiali (Azione Cattolica, Scout, Movimento Diocesano dell’Opera di Maria), prevede attività educative e culturali, con laboratori tematici settimanali quali educazione civica, intercultura, diritti e cittadinanza attiva attraverso metodologie coinvolgenti: giochi, role-playing e strumenti multimediali. Per ciò che concerne l’educazione ambientale, sono attesi percorsi sulla biodiversità locale, uscite in natura guidate da esperti e momenti di cura degli spazi verdi dell’oratorio e del quartiere.

Spazio anche alla creatività, tra teatro, musica, pittura, scrittura, fumetto ; in particolare, attesissimi appaiono i corsi di chitarra e il coro di voci bianche, così come gettonati appaiono già da ora i laboratori di disegno e di giornalismo, che faranno dell’Oratorio una vera e propria officina artistica.
Tra le iniziative annunciate figurano anche lo sport e il movimento: tornei, giochi di quartiere, orienteering e attività motorie settimanali per favorire l’aggregazione, il rispetto delle regole e la collaborazione tra pari.
Oltre al movimento, in cui troveranno spazio momenti di educazione al corpo e all’alimentazione, per promuovere uno stile di vita sano fin dall’infanzia, sono previste anche le giornate ecologiche di quartiere e spazi destinati ai compiti e il supporto allo studio per prevenire la dispersione.
«Il progetto punta a coinvolgere attivamente anche le famiglie, la scuola e l’intero territorio, con azioni comunitarie, feste educative, proiezioni e presentazioni dei lavori volte ad essere occasioni di incontro e dialogo», spiega don Giampiero Cinelli, che ha anche sottolineato l’interesse da parte di chi proviene da fuori Monticelli.
«Alla fine del corso di disegno manga i lavori verranno allestiti presso il “Monticelli Comics” giunto alla quarta edizione», annuncia Laura Martellini a proposito della fiera che porterà nel quartiere artisti professionisti, mostre e laboratori giovanili, valorizzando il fumetto come linguaggio artistico e culturale.
«Le attività sono aperte a tutti e nelle adesioni non ci precludiamo alcun limite numero, anagrafico e geografico», conclude Leonardo Perrone , evidenziando anche incontri formativi per genitori, dedicati ai temi dell’adolescenza, dell’uso dei media e della comunicazione in famiglia, per rafforzare il patto educativo tra oratorio, famiglia e scuola.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati