facebook rss

Una grossa frana rompe la condotta del gas,
Comunanza e Amandola senza metano
Pronte le bombole di emergenza

MALTEMPO – La frana si è verificata tra nei pressi dello stabilimento Whirpool. Si è spezzato il tubo principale di adduzione. L’Amministrazione comunale fa sapere che la situazione dovrebbe tornare alla normalità entro stanotte o al massimo domani mattina. Senza il ripristino del gas le scuole resteranno chiuse
...

A causa di una grossa frana tra Force e Comunanza si è spezzato il tubo principale di adduzione del gas metano. Interrotta l’erogazione del servizio anche nelle abitazioni del Comune di Amandola del Servizio in tutte le abitazioni.

La situazione, fanno sapere dall’Amministrazione comunale, dovrebbe tornare alla normalità entro stanotte o al massimo domani mattina anche se con le temperature in picchiata i disagi per i residenti si stanno già avvertendo. Nessun problema, invece, nel Comune di Montefortino. La ditta incaricata si è subito messa al lavoro per il ripristino del danno. Un disagio che si spera di risolvere al più presto, prima che le temperature diventino, come da previsioni, ancora più rigide.

Il punto della frana che ha rotto la condotta del metano

La frana si trova in una zona di campagna difficile da raggiungere a piedi. Sul posto al lavoro ci sono tre operai che stanno drenando l’acqua da una buca da cui si intravedono fuoriuscire bolle. Una volta drenata l’acqua sarà possibile riparare il guasto. Secondo ulteriori informazioni, lo smottamento che ha spezzato il tubo della condotta principale del metanodotto che serve Comunanza e Amandola é avvenuta nei pressi dello stabilimento Whirlpool. Mentre i tecnici della “2irete gas”, che gestisce l’infrastruttura, stanno provvedendo a ripristinare il servizio nell’emergenza con bombolotti provvisori, altri addetti si stanno recando casa casa a chiudere i contatori.
I tecnici confermano di riattivare il servizio entro la notte, massimo le prime ore di domattina. Al momento si segnalano ancora famiglie senza metano. Da questo dipenderà anche la conferma dell’apertura delle scuole il cui riscaldamento è alimentato a metano: semmai non si chiuderanno per neve ma per metano. Al momento i tecnici stanno spurgando e attaccando le bombole; assicurano che tra un paio d’ore potrebbe essere ripristinato il servizio. Poi gli addetti ripasseranno casa casa per riaprire i contatori. Sono state già riattivate alcune utenze in località Casa Tasso, mentre si spera che per la mezzanotte il metano torni anche ad Amandola.

Agli utenti viene consigliato di chiudere il gas della caldaia e poi, al momento del ripristino, di aprire i fornelli della cucina e poi riaprire la valvola della caldaietta ed accenderla.

 

(ultimo aggiornamento ore 08,59)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X